Associazione ParmaKids

Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta

Venerdì 15 gennaio, alle ore 17.30, appuntamento all’IKEA di Parma (Area Ristorante) per l’incontro “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta“, realizzato da parmakids.it! A parlare della relazione tra l’alimentazione, la salute e il benessere dei bambini saranno Davide Angelucci, Pediatra e Omeopata, e la nostra esperta in kids’ menù, la Naturopata Silvia Strozzi, coautori dell’omonimo libro.

Dice Davide Angelucci in riferimento alla sua  ventennale esperienza in qualità di pediatra: “sono sempre stato colpito dal fatto che i bimbi, pur essendo così diversi fra di loro, presentano tanti aspetti comuni: per esempio sul piano fisico molti sono grossi e massicci, altri tenui ed esili quasi trasparenti. Alcuni hanno piedi piatti e orecchie a sventola, altri sono agili e muscolosi come atleti!”. La legge dei cinque elementi ci può aiutare a capire meglio i bambini, le loro costituzioni e di conseguenza come nutrirli ed averne cura nel miglior modo possibile.

La legge dei cinque elementi è molto antica, è alla base della medicina-filosofia cinese e ci è stata tramandata da antichi testi scritti migliaia di anni prima della nascita di Cristo. Questa legge parte dall’osservazione che in natura esistono cinque elementi primordiali: LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO E ACQUA e dalla loro interazione nasce la vita!

Attraverso un ragionamento di tipo analogico, poi, tale legge può essere applicata ad ogni sistema esistente al mondo e ci permette quindi di dividere tutto ciò che vive in cinque categorie principali. Sapere che ci sono cinque tipi di bambini, cinque tipi di caratteri, di stagioni, di sapori, di suoni, di colori, di mamme, di odori… ci permette di capire che siamo immersi in un mondo che ci accoglie, ci ama e ci tiene uniti, ci permette di vivere in armonia con la NATURA e di cogliere il significato di tanti avvenimenti, di tanti fenomeni, di tante malattie…

Capire e conoscere i bimbi è il primo passo di ogni cura quindi la legge dei cinque elementi è una chiave di lettura indispensabile. Con Silvia Strozzi il lavoro si completa perché dalla clinica medica si deve necessariamente passare in cucina, con le sue ricette e i suoi consigli è possibile per le mamme riuscire a nutrire nel modo più giusto i bimbi e anche i genitori per migliorare la propria dieta famigliare e per avere nel piatto salute e benessere.

Al termine dell’incontro, Silvia Strozzi e Davide Angelucci saranno a disposizione per le domande di mamme e papà presenti! Ricordate che i bambini sono i benvenuti! Accanto al luogo dell’incontro sarà allestito uno spazio sorvegliato dove i bambini potranno giocare mentre i grandi ascoltano! La partecipazione all’incontro è gratuita ed è gradita la prenotazione alla mail marketing.parma@ikea.com. Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni