Associazione ParmaKids

I ristoranti tipici parmigiani adatti a bambini e famiglie

Nell’ambito del progetto Parma Food Family, realizzato con il contributo di Gruppo Zatti, in collaborazione con Ascom e Confesercenti e con il patrocinio del Comune di Parma, vi abbiamo parlato dei bistrot parmigiani e parmensi family-friendly, delle pizzerie e degli agriturismi, che per loro natura sono adatti ad accogliere i piccoli clienti. Ma forse non sapete che anche tra i ristoranti tipici parmigiani, dove gustare i sapori di Parma, ci sono locali che riservano un’accoglienza speciale alle famiglie. Ve ne parliamo in questo articolo.

Ristoranti tipici parmigiani: quali sono adatti alle famiglie con bambini?

Torta fritta e salumi, cappelletti in brodo e tortelli d’erbetta e di zucca. E poi i nostri amati secondi di carne e i dolci tipici della tradizione parmense, come la Torta Duchessa! Ma mentre i grandi gustano queste prelibatezze di Parma, spesso in lunghi pranzi e cene annaffiati da buon lambrusco, i bambini cosa fanno? E, soprattutto, cosa mangiano?

Con nostro immenso piacere, nel censire i ristoranti family-friendly di Parma e provincia, ci siamo accorte della presenza di tanti ristoranti tipici parmigiani che offrono servizi per accoglierei bambini o anche cortesie speciali per far sentire le famiglie a proprio agio. Eccoli tutti.

Ecco i ristoranti tipici parmigiani più family&kids-friendly

Al Vedel

In questo raffinato ristorante tipico, dotato di un menu parmigiano e creativo e di una cantina di tutto rispetto, mai avremmo pensato di trovare tanti servi per accogliere le famiglie! Oltre ai seggioloni e al fasciatoio in bagno, è presente un ricco e gustoso menu bimbi e le tovagliette e colori per far divertire a tavola i bambini!

Al Vedel – Località Vedole, 68 Colorno
Tel. 0521.816169

I Tri Siochètt

Un nome così non poteva che corrispondere a un gustoso ristorante tipico parmigiano! Alle porte della città, l’antica osteria parmigiana I Tri Siochètt è dotato di seggioloni, fasciatoio e ampio spazio all’aperto dove i bambini possono giocare!

I Tri Siochètt – Via Farnese 74 Parma
Tel. 0521.968870

daMAT

Ci piace un sacco questo ristorantino tipico e giovane, nel cuore del centro storico! A dispetto del minuto spazio, che spesso non va di pari passo con l’accoglienze per le famiglie, da MAT punta anche ad accogliere genitori e bambini con un vero e proprio menu bimbi! Sono inoltre presenti i seggioloni e tovagliette in carta paglia per far disegnare i bambini.

daMAT – Via Nazario Sauro 3/A Parma
Tel. 0521.207267

Ca’Pina

Seggioloni, fasciatoio, ampio spazio verde in cui i bambini possono giocare caratterizzano questo elegante ristorante tipico parmigiano, dalla storica accoglienza per famiglie!

Ca’Pina – Via Traversetolo, 200 Botteghino
Tel. 0521.394559

Trattoria Beccofino

Una elegante trattoria con un menu tipico parmigiano, dotata di seggioloni, fasciatoio e ampio spazio esterno in cui i bambini possono giocare. Il personale è molto disponibile nell’adattare il menu ai bambini, preparando piatti semplici su richiesta, per soddisfare le esigenze dei piccoli clienti.

Trattoria Beccofino – Via Terracini, 13 Monticelli
Tel. 0521.658713

Trattoria Val Baganza

Piatti tipici della tradizione parmigiana, seggioloni e fasciatoio rendono questo locale adatto ad accogliere le famiglie. E poi un ampio spazio verde recintato tutto intorno al ristorante, dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza! C’è pure lo scivolo!

Trattoria Val Baganza – Strada Collecchio, 3 Sala Baganza
Tel. 0521.1856334

Come sempre ricordiamo che l’elenco è in costante aggiornamento! Se conoscete altri ristoranti tipici parmigiani, non presenti in questo elenco, saremo felici di aggiungerli! Segnalaceli alla mail dacciunadritta@parmakids.it.

Il progetto Parma Food Family

Parma Food Family, è un progetto dedicato ai ristoranti per famiglie di Parma e delle provincia. Obiettivo: farvi conoscere i ristoranti family-friendly di Parma e della provincia e stimolare quante più attività di ristorazione possibili a rendersi accoglienti nei confronti delle famiglie.

Vuoi scoprire tutti i ristoranti, pizzerie e agriturismi censiti finora? Consulta la nostra tabella Food for Kids!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni