Associazione ParmaKids

I burattini di Patrizio Dall’argine tornano a Teatro Due

Tornano a Teatro Due I Burattini del Teatro Medico Ipnotico, una selezione degli spettacoli della compagnia di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini che saranno presentati al pubblico di grandi e bambini il sabato e la domenica in orario mattutino e pomeridiano.


 

 

Lo spettacolo per burattini non è destinato solo a un pubblico di bambini: le creazioni del Teatro Medico Ipnotico sono rivolte a tutti e, accanto ai canovacci originali, la compagnia mette in scena lavori scaturiti dalla vivida fantasia dell’artista, ispirati a storie visionarie e raffinate o alle vite di personaggi storici, come per esempio lo spettacolo che apre la rassegna Il piccolo Verdi, in scena il 6 gennaio alle ore 16.00 e il 7 gennaio alle 11.00 e alle ore 16.00. Un viaggio visivo e sonoro nell’infanzia del Maestro: dai giochi lungo gli argini insieme ad un’amica immaginaria, alle scene famigliari in osteria, sino ai suggestivi momenti nel santuario di Madonna Prati, dove iniziò a suonare l’organo. Popolare e raffinato Il piccolo Verdi è un divertente approfondimento della prima giovinezza di Giuseppe Verdi.

IL TEATRO MEDICO IPNOTICO

Burattinaio, pittore, attore e regista, artista a 360 gradi Dall’Argine scolpisce nel legno i suoi burattini, dipinge i fondali, scrive i canovacci, interpreta e dirige i suoi spettacoli e intende il suo lavoro di artista come continua ricerca sotto ogni profilo, tecnico, intellettuale ed esperienziale. Profondo conoscitore dei burattini della tradizione e inventore di nuovi personaggi, coadiuvato dall’imprescindibile collaborazione di Veronica Ambrosini, Dall’Argine tende, per sua stessa affermazione, a rappresentare l’irrappresentabile mescolando universi artistici diversi e ha maturato negli anni un repertorio molto ricco e diversificato nei suoi destinatari.

La muta del burattinaio è formata da tanti burattini. Nella mia al momento ci sono circa cinquanta teste di legno. Tra di loro c’è uno strano personaggio che colleziona sacchetti di plastica e non parla una lingua comprensibile, forse perché non crede più alle parole… (Patrizio Dall’Argine)

CALENDARIO

IL PICCOLO VERDI
burattinai Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
pianista Enrico Padovani

6 gennaio 2018, ore 16.00
7 gennaio 2018, 11.00 e ore 16.00

IN VIAGGIO CON SGORGHIGUELO
ovvero meno psicologia e più geografia
burattinai Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini
assistente Antonella Altieri

20 gennaio 2018, ore 16.00
21 gennaio 2018, 11.00 e ore 16.00

TOPOLINO
burattinaio Patrizio Dall’Argine
assistente Veronica Ambrosini

24 febbraio 2018, ore 16.00
25 febbraio 2018, 11.00 e ore 16.00

BLACK VARIETA’
burattinai Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini.
tecnico Thea Ambrosini.
special Guest Sveva Ravanetti
burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Dania Bonora

10 marzo 2018, ore 20.30
11 marzo 2018, 16.00

Info e prenotazioni
0521 230243 – biglietteria@teatrodue.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni