I racconti di paura sono uno dei generi più apprezzati dai bambini e non solo e qui vi presentiamo alcuni tra i (tanti!) libri da leggere insieme.
Parlando di paure, una delle più ricorrenti sembra essere quella del buio e di quei rumori misteriosi che di notte ci fanno pensare: ci sarà un mostro fuori dalla finestra? Tra i vari libri su questo tema è da segnalare I tre piccoli gorilla coraggiosi pubblicato da poco da Babalibri. È il momento di andare a dormire e mamma e papà Gorilla salutano i loro tre cuccioli: «Buonanotte, baci baci, ci vediamo domani!». I tre piccoli gorilla coraggiosi si stringono sotto le coperte e non hanno paura…almeno fino a quando non si sente un rumore terrificante provenire da fuori. Cosa sarà mai? Il primo piccolo gorilla coraggioso esce per scoprirne l’origine…e non ritorna. Allora il secondo piccolo gorilla coraggioso esce ad indagare…e non torna. Tocca quindi al terzo piccolo gorilla coraggioso: riuscirà a scoprire da dove viene lo strano rumore e, soprattutto, dove sono finiti i suoi fratelli?
Nell’albo Leo. Una storia di fantasmi, il protagonista è Leo: simpatico, bravo a disegnare e a preparare la merenda… insomma è un amico perfetto. Ma Leo è un amico un po’ diverso da quello che ci potremmo immaginare: è un fantasma! Un giorno nella sua casa trasloca una famiglia che non ne vuole proprio sapere di dividere l’abitazione con un fantasma e, così, Leo è costretto ad andarsene. Tutto sembra andare per il peggio quando incontra Jane, una bambina molto curiosa, convinta di aver trovato un nuovo amico immaginario. Leo è felice di passare del tempo con Jane ma come farle capire che lui è un vero fantasma? L’occasione giusta si presenta quando Leo meno se lo aspetta!
Naturalmente è impossibile parlare di Halloween senza citare almeno qualche mostro!
Nel cuore del bosco, là dove la luce arriva a stento, vive Il mostro peloso: ha piccoli piedini che gli impediscono di muoversi ma con le sue lunghe braccia cattura le incaute bestioline che gli capitano a tiro; e, soprattutto, il mostro peloso è ricoperto di peli: ha peli sulla schiena, peli sulla pancia, peli sui denti e perfino peli sugli occhi. Ma non è finita qui: ciò che il mostro peloso ama di più sono i bambini teneri e succulenti. C’è proprio da augurarsi di non finire sulla sua strada! Un giorno, però, il mostro peloso fa la conoscenza di Lucilla, la vivace figlia del re, che non si lascia per nulla intimorire… Una storia divertentissima che, per il gran ridere, vi farà arricciare tutti i peli del naso!
Un orco peloso alto sei metri che, come tutti gli orchi con i fiocchi, si nutre di bambini: questo, invece, è Lo Yark! La sua passione sono i bambini bravi, buoni e gentili perchè sono i migliori da mangiare, mentre quelli maleducati e cattivi non riesce proprio a digerirli! Purtroppo, però, al giorno d’oggi, è sempre più difficile trovare marmocchi per bene e così, il povero Yark decide di rubare a Babbo Natale la lista dei bambini più bravi del mondo. Uno dopo l’altro, lo Yark li va a scovare nel loro letto ma questi bambini, pur di non essere mangiati si trasformano in un lampo in piccole pesti e il nostro orco rimane a bocca asciutta. Dopo molte visite infruttuose, finalmente lo Yark incontra una bambina molto speciale, davvero deliziosa, che gli farà cambiare le sue pessime abitudini alimentari.
Dal Messico arriva la storia ironica e un po’ paurosa de I piccoli vampiri e il professore pubblicata nella collana Bestseller dal mondo della casa editrice Giunti. Il professor Persiles Tarantado lavora in un laboratorio di analisi del sangue di Città del Messico e un giorno riceve due misteriose casse provenienti dalla Romania. Immaginate la sua sorpresa quando, aprendo le enormi casse di legno, trova un bambino e una bambina con la pelle molto, molto pallida. Quando Kiria e Lop – così si chiamano i due bambini – raccontano la loro storia il professore si rende conto di avere davanti due vampiri. Nessun problema, direte voi, dal momento che Persiles Tarantado lavora in un laboratorio di analisi del sangue. Peccato, però, che i due piccoli vampiri siano veramente molto assetati…
Buon Halloween e buone letture a tutti!!
I TITOLI NEL DETTAGLIO
Tre piccoli gorilla coraggiosi, Michel Van Zeveren, Babalibri 2015 (dai 3 anni)
Leo. Una storia di fantasmi, Mac Barnett e Christian Robinson, Terre di mezzo 2016 (dai 5 anni)
Il mostro peloso, Henriette Bichonnier e Pef, Emme edizioni 1985 (dai 5 anni)
Lo Yark, Bertrand Santini e Laurent Gapaillard, Officina Libraria 2016 (dagli 8 anni)
I piccoli vampiri e il professore, Francisco Serrano e Giulia Orecchia, Giunti editore 2016 (dagli 8 anni)
E ALTRE STORIE DI PAURE, MOSTRI, STREGHE
La strega Rossella, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme edizioni (da 3 anni)
Il gruffalò, Julia Donaldson e Axel Scheffler, Emme edizioni (da 3 anni)
Buio, Lemony Snicket e Jon Klassen, Salani 2016 (da 4 anni)
Una strana creatura nel mio armadio, Mercer Mayer, Kalandraka (da 4 anni)
Ti mangio, John Fardell, Il Castoro (da 5 anni)
Due mostri, David McKee, Lapis (da 5 anni)
Sette storie di troll, Jacques Cassabois e Simone Frasca, Einaudi (da 8 anni)
Le streghe, Roald Dahl e Quentin Blake, Salani (da 8 anni)
Fantasmi da asporto, Eva Ibboston, Salani (da 9 anni)
Anna e Annalisa
Libreria Libri e formiche
Via Vincenzo Mistrali, 2 – Parma
0521 506668
libreria@librieformiche.it