Oggi vi parliamo di una donna, una madre e una giovane imprenditrice parmigiana, occupata a tempo pieno nell’azienda di famiglia. Si tratta di Monica Zatti, Marketing Manager di Gruppo Zatti. Ve ne parliamo perché, grazie al suo impegno e alla sua volontà, ParmaKids ha trovato un valido sostenitore di numerosi progetti sul territorio. E non solo noi lo sappiamo quanto è prezioso, per un’Associazione di Promozione Sociale che opera sul territorio, questo tipo di sostegno. Abbiamo incontrato Monica e ci siamo fatte raccontare qualcosa del suo lavoro e del sostegno a ParmaKids.
Gruppo Zatti a sostegno del progetto Parma Food Family
Ve lo dichiariamo subito (ma ve lo abbiamo già dichiarato in un precedente articolo). Gruppo Zatti è lo sponsor – se così si può chiamare, sperando che tale termine non risulti riduttivo – del nostro nuovo progetto Parma Food Family.
Parma Food Family è un progetto mirato a mappare le attività di ristorazione di Parma e provincia che abbiano dotazioni specifiche per accogliere bambini e famiglie. Il progetto Parma Food Family mira inoltre a sensibilizzare le attività di ristorazione affinché si rendano sempre più family-friendly!!
E in effetti è proprio in un ristorante family-friendly di Parma che incontriamo per la prima volta Monica. L’abbiamo incontrata ormai un paio di anni fa, quando ancora del progetto Parma Food Family non c’era traccia nelle nostre menti.
Grazie a Monica e alla sua famiglia, il Gruppo Zatti si è trasformato prima di tutto in un’attività commerciale family-friendly, pronta ad accogliere i clienti con bambini con piccole e speciali attenzioni. Gruppo Zatti è stato poi al nostro fianco in attività ludiche all’interno di un ristorante family-friendly di Parma e ha finanziato l’ultima edizione di Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Parma.
Monica Zatti: una vita tra lavoro e famiglia
Di bambini Monica Zatti se ne intende. 37 anni, originaria di Sorbolo, Monica ha avuto il tempo di mettere su famiglia tra gli impegni di studio e lavoro che hanno segnato la sua carriera. Lucrezia e Tommaso, i suoi bimbi di 6 e 3 anni, le fanno da mascotte nell’intensa vita lavorativa che le spetta in qualità di Marketing Manager di Gruppo Zatti.
D’altra parte la concessionaria è, per Monica, come un membro della famiglia. Monica ci racconta di essere cresciuta proprio lì, con la sorella Elisa e i cugini Sonia e Luca, tra le auto, insieme al papà e allo zio: ancora oggi tutta la famiglia lavora in azienda. Qui Monica trascorreva le estati di bambina e quando è arrivato il momento di decidere che strada prendere, non ha avuto dubbi. Una laurea in Economia e Marketing all’Università di Parma, un master dedicato al mondo delle concessionarie all’Università Ca’ Foscari di Venezia e un master in Digital Marketing alla Bocconi, tutto finalizzato alla gestione del marketing nell’azienda di famiglia.
Gruppo Zatti a sostegno di Parma e del territorio
Gruppo Zatti è da sempre una realtà molto radicata sul territorio di Parma e Reggio Emilia, nonostante si tratti di una concessionaria di grandi dimensioni, al 10° posto a livello nazionale come fatturato. Nasce infatti come officina di paese e ancora oggi la conduzione familiare garantisce una gestione dell’attività un rapporto con i dipendenti molto familiare. Da qui l’attaccamento al territorio e il sostegno a numerosi progetti promossi da associazioni locali, sportive, di volontariato o culturali. A questo proposito ci piace ricordare il bel progetto culturale sostenuto da Gruppo Zatti in occasione di Parma 2020: Parma città viva – Legami umani, realizzato in collaborazione con altre realtà del territorio e con l’artista Mao Fusina.
L’attenzione per l’ambiente
Gruppo Zatti è una concessionaria attenta all’ambiente. Un’attenzione particolare è riservata alle auto elettriche. Il futuro dell’auto – ci spiega Monica. Per questo ogni brand rappresentato in concessionaria presenta in gamma un’auto elettrica o ibrida. Inoltre la concessionaria si occupa anche di organizzare corsi rivolti alla cittadinanza per promuovere il corretto utilizzo dell’auto elettrica e ibrida.
Nell’ambito della particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile, e facendo seguito ai valori di territorialità e sostegno alle attività family-friendly, nel 2020 Gruppo Zatti è stato il principale sostenitore del nostro progetto Libri con le ruote.
E ora è il momento – per noi di ParmaKids e per Gruppo Zatti – di tenerci a braccetto nell’ambito di un nuovo progetto. Una sfida per rendere Parma sempre di più a misura di famiglia!
Grazie Monica e grazie a Gruppo Zatti per il duraturo sostegno!