Associazione ParmaKids

Go-All: giocare a calcio (e non solo…) da 2 a 6 anni

Un corso di attività motoria per insegnare ai bambini da 2 a 6 anni il gioco del calcio: GO-ALL! Nei weekend del 14-15 e 21-22 settembre sarà possibile partecipare a una prova gratuita. Inscrivendosi alla prova gratuita sarà possibile incontrare il calciatore Alessandro Lucarelli! I posti sono limitati. Info e prenotazioni: 389 6513882 – parma@go-all.it oppure direttamente on line qui. Nell’articolo qui sotto vi raccontiamo meglio di cosa si tratta e vi diamo qualche info in più sulle prove gratuite!

Cos’è Go-All?

Go-All si rivolge a bambine e bambini attraverso un programma strutturato di educazione motoria nato a Parma e appositamente realizzato per la fascia dei piccolissimi, divisi in 2 gruppi di età: 2 – 4 anni e 4 – 6 anni. Il programma è stato progettato per sviluppare le qualità fisiche, psicologiche e sociali del bambino, nonché incoraggiare con delicatezza le competenze specifiche del calcio come la corsa con la palla, trovare lo spazio, il calcio nella porta, il controllo del pallone, il segnare una goal e molto altro. Specifichiamo che questo è un corso di motricità di base, dunque non prevede campionati o partite.

Ciò non di meno, durante le nostre lezioni incoraggiamo i bambini ad utilizzare le competenze di base, come lo stare in equilibrio, l’agilità e la coordinazione. Importante è anche che i bambini di questa età comincino a sviluppare abilità sociali, a condividere, ad alternarsi e lavorare insieme per completare alcune attività in squadra. Utilizziamo palle multicolori e piccoli coni in schiuma espansa per garantire la sicurezza dei bambini in ogni momento. Le lezioni laddove possibile sono aperte alla partecipazione dei genitori.

Qual è la finalità di Go-All?

Creare un ambiente strutturato, energico e divertente, dando ai bambini la possibilità di sviluppare le capacità motorie di base e specifiche attraverso una precisa struttura di giochi col pallone. Contribuire al processo di integrazione e di convivenza civile incoraggiando la comprensione delle regole e il lavoro in team. Contrastare la sedentarietà e l’obesità infantile. Far vivere l’attività ludica sportiva come indispensabile momento di crescita, di integrazione e di benessere psico-fisico. Consolidare l’interesse dei bambini verso una pratica sportiva sana e sistematica per favorire tutte le fasi di sviluppo dei piccolissimi.

Cosa attendersi dalla partecipazione al programma Go-All?

In generale il corso tende a creare coinvolgimento e partecipazione della totalità dei piccolissimi. Inoltre migliora la condizione psico-fisica dei bambini attraverso valori della squadra – rispetto, solidarietà, disciplina, lavoro di squadra – nelle attività didattiche e nelle relazioni in genere. E se il bambino dovesse poi scegliere un altro sport?! Poco male, saprà divertirsi nel rispetto dei compagni e degli avversari; inoltre il lavoro di coordinazione ed equilibrio gli fornirà un’ottima base motoria per qualunque altro sport.

Il calendario delle prove Gratuite di Go-All

  • Sabato 14 settembre
    dalle 9.00 alle 13.00 –
    al Decathlon di San Pancrazio (PR)

    dalle 15 alle 18 – al Decathlon di San Pancrazio (PR)

  • Domenica 15 settembre

    dalle 9.00 alle 13.00 – al Parco della Cittadella (PR)

  • Sabato 21 settembre

    dalle 9.00 alle 13.00 – al Centro Sportivo Stuard di San Pancrazio (PR)
    dalle 15.00 alle 18.00 – al Decathlon di San Pancrazio (PR)

  • Domenica 22 settembre

    dalle 9.00 alle 13.00 – al Parco della Cittadella (PR)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni