Il 5 e 6 giugno il WWF celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente con una grande festa della natura: famiglie, ragazzi e bambini potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà. Lo sapete che anche in provincia di Parma abbiamo un’Oasi WWF? Si tratta della Riserva dei Ghirardi (Borgotaro) che, per l’occasione, organizza tanti eventi anche per bambini e non solo…
L’Oasi WWF e RNR dei Ghirardi festeggia le giornate Oasi con un ricco programma di visite. Tutti gli eventi sono a numero chiuso su prenotazione in ottemperanza alle norme COVID.
IN CAMMINO NELL’EVOLUZIONE
Sabato 05/06/2021 ore 9:30-12:00
Visita guidata naturalistica in occasione della Giornata delle Oasi WWF e della Giornata Mondale dell’Ambiente. Tutti crediamo di sapere cos’è l’evoluzione, ma sappiamo davvero come funziona? E quanto è il tempo impiegato dagli organismi che ci circondano a fare la loro comparsa sul nostro pianeta? Quali sono i meccanismi con cui gli organismi competono, collaborano e coesistono? Una escursione tra i prati e i boschi della Riserva per guardare alla natura in modo un po’ diverso dal solito. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente. Norme Covid comunicate agli iscritti.
GLI INSETTI IMPOLLINATORI
Sabato 05/06/2021 15:00-18:00
Visita guidata naturalistica in occasione della Giornata delle Oasi WWF e della Giornata Mondale dell’Ambiente. Alla scoperta dei nostri più importanti benefattori: senza di loro non avremmo cibo sulle nostre tavole! Api, certamente, quelle mellifere e quelle solitarie, bombi, farfalle… ma lo sapete che anche tantissimi coleotteri, mosche, cimici e persino formiche trasportano polline da un fiore all’altro, permettendo la formazione dei frutti, compresi quelli che mangiamo? Tre quarti dei prodotti agrari dipendono dagli impollinatori, e questi nostri piccoli amici stanno scomparendo ad un ritmo allarmante. Scopriamo chi sono e come aiutarli in una passeggiata facile adatta anche ai bambini nella Giornata mondiale della biodiversità. Necessario abbigliamento impermeabile, scarponcini da escursionismo, consigliato binocolo e macchina fotografica. Attività gratuita a cura di Parchi del Ducato e WWF Parma presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.Norme Covid comunicate agli iscritti.
TRA TERRA E CIELO
Sabato 05/06/2021 ore 17:00-19:00
Eccoci con un nuovo incontro di Qi Gong, un momento per praticare esercizio e acquisire stabilità e radicamento attraverso il corpo, sviluppando nel contempo fluidità e rilassamento, guidati dalla preziosa voce di Rita Caprioglio.Durante tutta la pratica saremo accompagnati dalla valorosa presenza dei cavalli liberi intorno a noi: ci aiuteranno a raggiungere una consapevolezza di noi stessi più profonda e ci ispireranno con la loro libertà, la loro fiducia e la loro bellezza. Un’occasione per sperimentare un nuovo approccio al nostro corpo e soprattutto alla nostra mente, per ritrovare la pace e l’armonia con la natura in noi stessi. Consigliamo un abbigliamento comodo, adatto alle pratiche di ginnastica dolce, e scarpe con la suola liscia. Inoltre raccomandiamo ai partecipanti di portare un tappetino da yoga o una panno adatto a sedersi a terra nel prato. Presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi, case Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro (Parma). Contributo 25 euro (comprensivi di assicurazione). Per informazioni e prenotazioni contattare: Rita Caprioglio 331 169 4439 Elena Gabbi 331 544 9986
IMPARARE LA NATURA
Domenica 06/06/2021 ore 14:30-18:30
Visita guidata naturalistica per docenti alla scoperta di One Planet School, l’offerta educativa on-line del WWF Italia, di come utilizzarne le risorse e gli spunti interpretativi in una uscita pratica nel Percorso Natura presso il Centro Visite della Riserva. Il WWF Italia è accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e rilascerà attestato di partecipazione al programma di formazione.Attività gratuita per soli docenti, presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgo Val di Taro PR. Informazioni info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.Norme Covid comunicate agli iscritti.
Domenica come sempre è aperto il Centro Visite per le visite autonome al Percorso Natura e, come tutti i giorni, ai percorsi escursionistici segnati. È richiesto il rispetto delle norme Anti Covid, distanziamento di due metri tra non congiunti e mascherina da indossare in presenza di estranei.