Associazione ParmaKids

Giornata dei musei: Castello dei burattini e Pinacoteca Stuard aperti fino a tarda sera

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sabato 18 maggio ci sarà un’apertura straordinaria e prolungata del Castello dei burattini e della Pinacoteca Stuard con tante attività per grandi e bambini! Vi ricordiamo che l’ingresso è gratuito per tutti!!

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) come momento unico per la comunità museale mondiale. In questo giorno i Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi originali e attività e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Il Comune di Parma partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei con l’apertura straordinaria sino alle 23 della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari e con un ricco e speciale programma di visite guidate e laboratori dedicati al tema della giornata.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

SABATO 18 MAGGIO

PINACOTECA STUARD – apertura continuata sino alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22)

ore 15.30: laboratorio Ti presento il Museo
Nella giornata dedicata ai Musei, i bambini saranno accompagnati alla scoperta di “Che cos’è un Museo”. La tradizione e la storia del nostro passato raccontate attraverso le immagini: l’Arte come stimolo e fonte d’ispirazione per immaginare il futuro. In laboratorio sarà costruita in 3D la Pinacoteca Stuard, con i dipinti che i piccoli visitatori hanno più amato. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

ore 21.00: visita guidata tematica La collezione Stuard: da raccolta privata a museo. Un viaggio attraverso la collezione Stuard tra presente e passato: da raccolta privata di capolavori, creata per amore della tradizione e arricchita nei secoli, sino alla moderna trasformazione in grande museo, fruibile dalla collettività come patrimonio comune anche per le generazioni future.

ore 22.00: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

 CASTELLO DEI BURATTINI – apertura continuata fino alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22)

ore 11.00, 20.00 e 21.30: visita guidata Burattini e marionette: tra tradizione e innovazione. Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini: affondano le radici nella Commedia dell’Arte, raccontano la nostra tradizione regionale e allo stesso riprendono gli archetipi dei comportamenti umani. Storia del passato come specchio del nostro presente. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

 DOMENICA 19 MAGGIO

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette
Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Informazioni

Castello dei Burattini
0521 031631 – castellodeiburattini@comune.parma.it

Pinacoteca Stuard
0521-508184 – pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni