GIOCA E SCOPRI PARMA. STORIE, GIOCHI E RICETTE PER BAMBINI è il titolo dell’album che troverete in edicola con la Gazzetta di Parma a partire dal 18 dicembre 2020 (€2 + il prezzo del quotidiano). Ideato dall’Assessorato Cultura del Comune di Parma nell’ambito della tradizionale rassegna natalizia Racconti di Natale, l’album è a cura di Virginia Maini e Federica Sassi di APS ParmaKids.
Noi di ParmaKids abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di collaborare alla realizzazione di questo album per accompagnare i piccoli lettori in un divertente viaggio nel tempo, tra giochi e storie, alla scoperta della nostra città!
L’Album GIOCA E SCOPRI PARMA è realizzato come un vero e proprio diario delle vacanze. Ogni giorno, dal 24 dicembre al 6 gennaio, sarà l’occasione di scoprire qualcosa di nuovo della città: le pagine a tema “Scopri”, “Gioca” e “Sforna” condurranno i bambini alle scoperta di luoghi, ricette, leggende e filastrocche della Capitale Italiana della Cultura 2020+21!
Le sue pagine accompagneranno i bambini (e voi grandi insieme a loro) alla scoperta di Parma, dei suoi luoghi, delle leggende e dei personaggi più emblematici per la sua storia!
Come? Attraverso i giochi originali e inediti creati da noi di ParmaKids e le descrizioni storico-artistiche che Alice Abbati, guida turistica certificata per l’Emilia Romagna, ha pensato e scritto apposta per i piccoli lettori. Attraverso le schede, connotate dal simbolino SCOPRI i bambini potranno scoprire la città divertendosi, accompagnati dalle mascotte dell’album, Nina e Leo.
Giocate a cercare e a ritrovare la vostra città e sarà il modo più appassionante di provare la gioia di stare insieme e di aspettare il 2021!
Tanti auguri a voi e alle vostre famiglie, nonostante le distanze rimaniamo sempre uniti!
(Michele Guerra,
Assessore alla Cultura del Comune di Parma)
Nelle pagine connotate dal simbolo SFORNA i bambini potranno scoprire 3 ricette della tradizione parmigiana. Ma attenzione, non basterà leggere la ricetta e mettersi ai fornelli! I bambini dovranno scoprire gli ingredienti attraverso giochi divertenti, pensati apposta per loro! E poi storie e racconti per rendere la preparazione di questi dolci ancora più speciale! A chi piace mettere le mani in pasta?
Una delle tante occasioni di condivisioni offerta dall’edizione 2020 di RACCONTI DI NATALE, di cui vi abbiamo parlato anche qui! I racconti di Natale 2020 sono realizzati da Comune di Parma – Assessorato alla Cultura con il sostegno del Mibact e della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Fondazione Teatro Regio di Parma, Associazione ParmaKids, Cooperativa Le Pagine, Gazzetta di Parma e 12 Tv Parma.
Sarà un Natale insolito e inconsueto, ma non per questo meno speciale e ricco di occasioni di condivisione e divertimento per i bambini e le famiglie!
Per informazioni
info@parmakids.it