Associazione ParmaKids

FLORILEGIUM a Parma: una installazione che lascerà a bocca aperta grandi e piccoli

Florilegium è una straordinaria installazione floreale realizzata dall’artista inglese Rebecca Louise Law realizzata nella splendida cornice dell’Oratorio di San Tribuzio (B.go Palmia 9 a Parma). La mostra è curata da OTTN Projects e con il sostegno di Cosmoproject e la collaborazione di Ad Personam, è perfetta per grandi e piccoli!

La mostra si inserisce nel progetto Pharmacopea, pensato, in occasione di Parma Capitale della Cultura 2020, da Gruppo Chiesi e Davines per promuovere un viaggio alla riscoperta dell’identità chimico-farmaceutica della città di Parma.

Con l’installazione Florilegium l’artista Rebecca Louise Law regalerà un nuovo cielo di fiori all’Oratorio di San Tiburzio.

Una mostra da vedere e da vivere anche in famiglia: un’avventura tra il passato e il presente di un aspetto decisivo del carattere del nostro territorio.

Date di apertura Florilegium

Dal 4 giugno al 20 luglio 2020. E, ancora, da settembre a dicembre 2020.

Orario apertura Florilegium

Da giovedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Apertura straordinaria Florilegium

Domenica 5 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Domenica 28 giugno 2020, dalle 10.00 alle 11.30
FLORILEGIUM PER BAMBINI
Non sempre è facile portare e trasmettere la potenza intrinseca dell’arte e della natura ai più piccoli. I bambini verranno accompagnati alla scoperta di Florilegium .Questo laboratorio nasce dalla volontà di far comprendere e scoprire l’installazione Florilegium e la storia straordinaria del luogo che la ospita, l’Oratorio San Tiburzio e l’archivio storico dell’Antica Farmacia, anche ai bambini attraverso racconti e storie e stimolare la creatività di ognuno con colori, matite e immaginazione.

PROGRAMMA:

*Ore 10:00-10:30: visita guidata ai bambini alla mostra Florilegium seguita da Giorgia Ori, presidente dell’associazione e a capo del team curatoriale.
*Ore 10:30-11:30 laboratorio di disegno creativo: Il laboratorio avrà una capienza massima di 12 famiglie e verrà svolto nella tutela delle norme di sicurezza.
Prenotazione obbligatoria: info@ottnprojects.com – Giorgia Ori 371 3236474

Martedì 7 luglio 2020, dalle 16.30 alle 18.30
ALICE IN FLORILEGIUM
Un laboratorio creativo presso la serra del Parco Ducale in collaborazione con la Biblioteca di Alice e ParmaColorViola. Un camminata insieme al team curatoriale dell’installazione Florilegium e Special Guests nel parco dove i bimbi potranno raccogliere fiori e piante, scoprire la magia del Parco Ducale e i segreti della Violetta di Parma. In seguito attraverso l’uso di questi materiali raccolti, uniti ai materiali forniti gratuitamente da OTTN Projects quali matite, quaderni, colori, scotch e colla, verrà stimolato un nuovo modo di approcciarsi all’arte e al rispetto della natura in maniera divertente. Sarà il primo passo per la creazione del proprio erbario personale, che poi ogni partecipante porta portare a casa, ed un momento profondo per la famiglia, che speriamo custodirà sempre nella propria memoria e curerà nel corso del tempo.

PROGRAMMA
:
*Ore 16:30-17:15 Camminata e raccolta dei fiori al Parco Ducale da parte dei bambini insieme al 
team curatoriale di Florilegium e Special Guest
*Ore 17:15-18:30 Laboratorio di disegno e collage creativo. Creazione di un erbario personale. Il laboratorio avrà una capienza massima di 12 famiglie e verrà svolto nella tutela delle norme di sicurezza.
Prenotazione obbligatoria a: info@ottnprojects.com – Carlotta Roma 3467636644

Altre informazioni utili Florilegium

La mostra è adatta anche ai bambini
e l’ingresso è gratuito

L’Oratorio di San Tribuzio è in vicolo S. Tiburzio, 5, angolo Borgo Palmia (laterale via Farini) a Parma.

Gli ingressi saranno contingentati
e nel rispetto
delle norme di sicurezza vigenti.
Non è necessaria la prenotazione,
gli ingressi avverranno in base all’orario di arrivo.

Info:  www.pharmacopeaparma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni