A Parma e in provincia sta per arrivare il Festival del Prosciutto di Parma! Da venerdì 2 a domenica 4 settembre Piazza Garibaldi, il centro di Langhirano e di Lesignano de’ Bagni saranno animati da tanti eventi dedicati alla prelibatezza parmigiana che ci rende famosi nel mondo. E a Langhirano e Lesignano la festa continua fino a domenica 11 settembre!
Si tratterà di una grande festa per conoscere e degustare il miglior Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine. Tanti gli eventi in programma, dalle degustazioni alle conferenze, dagli show cooking alle mostre d’arte, tra i quali alcuni eventi e laboratori dedicati esclusivamente ai bambini, che abbiamo raccolto per voi qui sotto!
Sabato 3 settembre, ore 11.30
Piazza Garibldi – Bistrò del Prosciutto di Parma
Assaggi del Gola Gola Food and People Festival 2017: 5 sensi
Laboratorio sensoriale per bambini alla scoperta del cibo
Domenica 4 settembre, ore 18.00
Piazza Garibaldi – Bistrò del Prosciutto di Parma
Per mangiarti meglio
Laboratorio per bambini. Pinguini di mozzarella e olive, coccinelle di basilico e pomodoro per imparare a mangiar meglio
Sabato 10 settembre, ore 16.00
Lesignano de’ Bagni – Museo della Civiltà Contadina
Un salto nel passato, alla riscoperta della norcineria domestica
Laboratorio didattico rivolto ai bambini e merenda; a seguire visita guidata del Museo dedicata ai più piccoli
Il Festival del Prosciutto di Parma offre l’occasione a grandi e bambini di degustare il miglior prosciutto del nostro territorio nei punti ristori appositamente allestiti, come il Bistrò del Prosciutto in Piazza Garibaldi, aperto tutti i giorni fino all’11 settembre. Tante le occasioni di immergersi nell’atmosfera della produzione del prosciutto, visitando con i vostri bambini i prosciuttifici che aderiscono all’iniziativa “Finestre aperte“: saranno i produttori stessi a illustrare come sua maestà il maiale si trasformi, grazie a una magica combinazione di clima, tradizione e passione, nel prelibato Prosciutto di Parma! Qui la lista dei prosciuttifici che aderiscono all’iniziativa!
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com! Buon divertimento e buon appetito!