Associazione ParmaKids

Festa di primavera e Open day all’ASSOCIAZIONE STEINER WALDORF di Parma

Mamme, papà, bambini, non prendete impegni per domenica 19 maggio perché vi aspetta una Festa di Primavera molto particolare! La sede dell’Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma (via Roma, 1 loc. San Pancrazio) apre le porte a genitori e bambini per una giornata di festa, attività e laboratori e per dare le possibilità di conoscere l’Associazione e avere informazioni sulla pedagogia steineriana.

Sede Associazione Steineriana Parma

La giornata, infatti, prevede anche un momento di “porte aperte” al mattino, dove ad attendervi per illustrarvi il progetto pedagogico ci saranno le educatrici del Giardino d’Infanzia “L’Alveare” e quelle del Percorso di istruzione primaria in educazione parentale; per chi lo desiderasse è ovviamente possibile visitare gli spazi.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00:
Laboratori artistici per bambini– giocattoli in legno, oggetti in tessuto, sale aromatizzato alle erbette

Ore 10.00:
Presentazione del progetto pedagogico del Giardino d’Infanzia “L’Alveare”

Ore 11.30:
Presentazione del percorso di Istruzione Primaria in educazione parentale 

Ore 14.00:
Antichi giochi per adulti e bambini– corsa con i sacchi, bandiera, gioco della mela, tiro alla fune, corsa con l’uovo

Ore 15.00:
Coro Shosholoza

Ore 16.00 e ore 17.30:
“Masha e Orso” – fiaba Russa dai 3 anni, teatrino con pupette in lana (durata 20′)

Giardino Associazione Steineriana Parma

A fare da cornice a questa bellissima giornata la sede dell’Associazione: una villa dei primi del ’900 opportunamente restaurata e circondata da un grande giardino; un luogo davvero unico dove normalmente i bambini che frequentano i laboratori giocano, si svagano, imparano e si dedicano ad attività di diversa natura.

“Questa festa è un appuntamento tradizionale di tutte le realtà Steiner Waldorf”, spiega la Maestra Federica, “ed è volta a promuovere la nostra Associazione e anche la convivialità dal momento che ci rivolgiamo sia ai bambini e ai genitori che sono già soci, ma anche a chi non lo è. In questa giornata ci saranno diversi laboratori rivolti a varie fasce d’età e tutte le attività si svolgeranno all’aperto, a parte le presentazioni e il momento dedicato al teatrino che si terranno all’interno. Inoltre ci sarà uno spazio ristoro con buffet e la possibilità di acquistare oggetti tipici come ad esempio le bambole Waldorf, altri manufatti o oggetti del mercatino dell’usato per i bimbi. Naturalmente i nostri spazi sono aperti anche solo ai genitori che volessero conoscere la nostra Associazione che attualmente offre ai figli dei nostri soci un’attività di Giardino d’infanzia per i bambini dai 3 ai 6 anni e un percorso di attività e laboratori a sostegno della didattica per coloro che hanno scelto per il loro figli l’educazione parentale.”

Interno Associazione Steineriana di Parma

L’Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf nasce a Parma nel 2014 con la volontà di offrire alla città la possibilità di sperimentare la pedagogia Steiner Waldorf e i percorsi offerti prevedono laboratori e attività di vario tipo, a impronta soprattutto artistico-culturale.

“La nostra Associazione è piccola, al momento ospitiamo una cinquantina di bambini di età diverse, ma l’obiettivo è quello di arrivare ad avere una vera e propria scuola. Il rispetto profondo dei tempi del bambino e la creazione di un clima che non sia connotato dalla performatività sono alcune delle caratteristiche del nostro progetto pedagogico. La scelta di privilegiare l’aspetto artistico deriva dalla consapevolezza che questo sia molto importante nella crescita dei bambini”, continua Federica, “pensiamo, per esempio, quanto sia importante la dimensione della fiaba e del racconto, della connessione con la natura e con la dimensione del sogno che queste danno ai bambini, o del lavoro creativo manuale che permette di esprimersi e di formare l’essere umano”.

L’Associazione e i suoi percorsi, inoltre, sono “schermo free” perché “centrale e fondamentale, per noi, è l’interazione umana” e quello che le educatrici riscontrano più spesso, ce lo spiega la maestra Clementina, è proprio che “la motivazione che spinge le famiglie dei bambini a scegliere la nostra Associazione è il fatto che la Pedagogia Steiner Waldorf riesce a cogliere le necessità profonde dei bambini”.

Un pensiero pedagogico che mette al centro il bambino e che potrete conoscere meglio durante la loro Festa di Primavera e Porte Aperte, domenica 19 maggio a partire dalle 10.00! La Festa di Primavera è rivolta a tutti, soci e non dell’Associazione e per i bambini che partecipano alle attività è richiesta la presenza di un genitore.

Informazioni
Associazione per la Pedagogia Steiner Waldorf di Parma
Via Roma, 1 Loc. San Pancrazio – 43126 Parma
www.steinerparma.it – info@steinerparma.it – 320 280 3459

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni