Conoscete il Podere Millepioppi? Si tratta di un podere situato tra Fidenza e Salsomaggiore Terme confiscato alla mafia e diventato oggi sede del Museo del Mare Antico e della Biodiversità, oltre che uno dei punti di accesso al Canyon dei Fossili nel torrente Stirone. Di seguito tutte le iniziative per famiglie in programma nel mese di marzo. Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria.
Passeggiare lungo le rive dello Stirone, all’ombra di salici e pioppi, è come visitare un museo a cielo aperto dove le stratificazioni fossili che per milioni di anni hanno custodito la storia e ora la raccontano. A pochi passi dal torrente, si trova il Museo del Mare Antico e della Biodiversità, un luogo che parla del mare antico che sovrastava la sua terra, del Torrente Stirone e del tesoro nascosto a cui i bambini possono avvicinarsi tramite le numerose attività loro dedicare. Ecco tutte le iniziative per famiglie e bambini in programma a marzo 2022 al MuMab e al Podere Millepioppi.
Visita con la cacciatrice di fossili al Podere Millepioppi
Un laboratorio tematico speciale, dedicato a bambini e ragazzi senza la presenza dei genitori. In occasione della ricorrenza dell’8 marzo vi raccontiamo la storia di Mary, cacciatrice di fossili di inizio ottocento.
Agli inizi dell’Ottocento in Inghilterra viveva una ragazzina con una grande passione: quella per i fossili. Non sapeva ancora che avrebbe fatto scoperte incredibili e che avrebbe contribuito allo sviluppo della paleontologia. Quella ragazzina si chiamava Mary Anning, la cacciatrice di fossili.
Mary nacque il 21 maggio 1799 a Lyme Regis, un piccolo centro balneare sulle coste del Devon, conosciute come Jurassic Coast per il gran numero di ritrovamenti di fossili di dinosauro più importanti d’Europa (dal 2001 è patrimonio UNESCO). Il padre lavora come falegname, costruisce cabine da spiaggia e piccoli mobili, ma si rende conto che i turisti sono più interessati ai fossili che si trovano nella zona, così inizia a venderli. È da qui che parte l’avventura di Mary: curiosa e piena di energie impara a riconoscere le pietre antiche, selezionarle e pulirle.
Quando?
Sabato 5 e domenica 6 marzo alle 16.30
Clicca qui per prenotare.
Il Mio Anello Magico al Podere Millepioppi
Laboratorio creativo con Giuseppe Braghiroli e Monica Monachesi.
Quando?
Domenica 20 marzo alle 15.00 e alle 17.00
Clicca qui per prenotare.
Podere Millepioppi: tutti gli eventi per famiglie a marzo 2022
Semplicemente MuMAB
Visita guidata al museo. Accompagnati da un’esperta guida partirete per un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta del mare antico che ricopriva la pianura padana. Dai 5 anni
Semplicemente MuMAB. Quando?
Tutti i venerdì, ore 15.00
Ogni sabato e ogni domenica alle 11.15 e alle 15.00
Clicca qui per prenotare la tua visita. Prenotazione obbligatoria.
MuMAB a cielo aperto
Visita guidata al museo ed escursione nel Parco. Una passeggiata nel Parco dello Stirone e Piacenziano partendo dal MuMAB. Dai 5 anni.
MuMAB a cielo aperto. Quando?
Ogni sabato e ogni domenica, ore 9.00
Clicca qui per prenotare la tua visita. Prenotazione obbligatoria.
MuMAB experience
Visita tematica al museo e laboratorio didattico. Una visita guidata dedicata a grandi e piccoli alla scoperta della storia del mare antico e della biodiversità custodita dal Parco dello Stirone e del Piacenziano. Le stagioni dettano la scansione dei contenuti di questo appuntamento pensato per coinvolgere i ragazzi insieme alle loro famiglie. Dai 5 anni.
MuMAB Experienze. Quando?
Ogni mercoledì alle 16.30
Ogni venerdì alle 15.00
Sabato 26 marzo alle 16.30
Domenica 13 e 27 marzo alle 16.30
Clicca qui per prenotare la tua visita. Prenotazione obbligatoria.
Museo del Mare Antico e delle Biodiversità
353 414 7452
mumab@millepioppi.it
Il MuMAB è situato tra le cittadine di Salsomaggiore Terme e Fidenza, nella provincia di Parma, all’interno del Parco dello Stirone e del Piacenziano, a circa 15 minuti di auto dall’uscita dell’A1 di Fidenza. Puoi raggiungere il MuMAB in macchina, in bicicletta e anche con una bella passeggiata dopo essere sceso nelle stazioni di Salsomaggiore o Fidenza.