Associazione ParmaKids

Estate 2020: Libri con le ruote riprende la sua corsa!

Udite udite, abbiamo un messaggio per tutti i bambini e i grandi amanti dei parchi, della bicicletta e dei libri. Avete già capito? Non vedevamo l’ora di farvi quest’annuncio. Qualche volta – negli scorsi mesi –  abbiamo anche temuto che non sarebbe stato possibile per quest’anno farlo. E invece ora, finalmente, siamo felicissime di gridarlo ad alta voce. LIBRI CON LE RUOTE RIPRENDE LA SUA CORSA e ritorna nei parchi di Parma! In questo articolo vi diamo tutte le indicazioni in merito!

La nuova edizione di Libri con le ruote

Da giovedì 25 giugno i parchi di Parma torneranno ad ospitare le tappe di Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Parma, ideata da La Sajetta (al secolo Andrea Saccon) in collaborazione con noi di ParmaKids, che da 5 anni porta nei parchi le letture per i bambini della città e i libri delle Biblioteche comunali di Parma. La nuova edizione sarà realizzata adottando tutte le misure di sicurezza necessarie per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19. Ve lo spieghiamo qui sotto.

I nostri sostenitori

La nuova edizione di Libri con le ruote prevede 5 tappe estive e 5 tappe autunnali ed è realizzata grazie al contributo di Gruppo Zatti, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Parma. La rassegna estiva è infatti inserita nel calendario di eventi di Parma Estate.

Ecco il calendario delle tappe estive di Libri con le ruote

Gli appuntamenti della rassegna estiva di Libri con le ruote si svolgeranno ogni giovedì, alle ore 17.30, da giovedì 25 giugno a giovedì 23 luglio.

Ad ogni appuntamento i bambini potranno assistere alle letture del mitico La Sajetta e prendere a prestito uno o più libri seguendo le norme di sicurezza elencate nel paragrafo qui sotto. Per ogni bambino ci sarà poi una gustosa merenda offerta da Coop Alleanza 3.0.

  • Giovedì 25 giugno
    Giardino della Casa del Quartiere Villa Ester
    Via della Costituente, 15
  • Giovedì 2 luglio
    Parco Nord
    Via Paradigna
  • Giovedì 9 luglio
    Parco Martini
    Via Grenoble
  • Giovedì 16 luglio
    Parco dei Poesti
    Via Bizzozero
  • Giovedì 23 luglio
    Parco Cittadella
    Viale delle Rimembranze

Le misure di sicurezza per la riduzione del rischi di contagio da Covid-19

Questa edizione di Libri con le ruote sarà adeguata agli standard necessari per la sicurezza di grandi e bambini nel contesto dell’emergenza Covid 19. In particolare, ecco le misure adottate in ottemperanza al DPCM 17.5.2020:

Distanti in allegria

La distanza di almeno un metro tra un bambino e l’altro sarà garantita da postazioni che saranno da noi assegnate posizionando a terra tanti hula hoop colorati.

Leggo qui, e anche a casa

Ogni libro potrà essere preso tra le mani, letto e sfogliato da un solo bambino che potrà decidere se prenderlo a prestito. I libri non presi a prestino saranno posizionati nel cassone della nostra bibliobicicletta e rimarranno in quarantena per 8 giorni.

Hai le mani pulite?

Grandi e bambini saranno invitati a disinfettarsi le mani al loro arrivo. Il disinfettante, omaggiato da Davines, sarà a disposizione di tutti!

Tutti in maschera

Saranno fornite mascherine ai bambini che ne fossero sprovvisti.

Fateci sapere!

Vi chiediamo la cortesia di segnalarci la vostra presenza in modo da poter valutare se fare più turni di lettura ed evitare assembramenti. Se desiderate essere presenti a una o più tappe di Libri con le ruote, scriveteci alla mail info@parmakids.it!

Se non conosci Libri con le ruote, ecco qualche info in più!

Il progetto Libri con le ruote nasce nel 2016 da un’idea: la cultura si fa anche andando a cercare le persone – in questo caso i bambini – là dove si trovano. L’obiettivo è far uscire i libri dai luoghi della lettura e portarli in contesti insoliti… andando alla ricerca di chi può ascoltarli e leggerli, promuovendo e incentivando, fin da giovanissimi, il diritto e il piacere alla lettura! L’utilizzo della bicicletta racchiude in sé l’idea di una biblioteca green, a “impatto zero”, che non inquina e che, allo stesso tempo, trasmette ai bambini un modello di comportamento positivo, legato all’importanza del rispetto per l’ambiente, del movimento fisico e dell’attività sportiva come abitudini quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni