Amate camminare con i vostri bambini in montagna ma siete stanchi dei soliti posti? Grazie alla collaborazione con Benedetta Pasquali di @bennature_trek, guida ambientale escursionistica cresciuta tra i boschi dell’Appennino, vi segnaliamo due facili passeggiate appena fuori provincia pensate per bambini fino ai 6 anni… attenzione, la seconda escursione è adatta anche ai passeggini con ruote grandi!!
Due escursioni per famiglia fuori provincia!
PRATO DELLA CIPOLLA
Il Prato della cipolla si raggiunge facilmente grazie alla seggiovia biposto che parte da Rocca d’Aveto e in pochi minuti conduce a 1600 metri di altitudine. Dall’arrivo della seggiovia si segue il sentiero che si inoltra nei primi faggi e in brevissimo tempo vi porterà a un grande pianoro erboso circondato dal bosco. Qui è presente un rifugio attivo nella stagione estiva dove è possibile pranzare immersi nelle pendici dei Monti Bue e Maggiorasca. Dal Prato della cipolla è possibile intraprendere alcuni percorsi escursionistici che conducono sulle vette del Monte Bue, dove è presente un ulteriore rifugio, e del Monte Maggiorasca, ma questi sono adatti a bambini dai 6 anni in su già abituati al cammino.
Dati tecnici: lunghezza 1 km – dislivello 0 mt – durata 15 minuti. Per raggiungere le vette: 1 km – 200 mt dislivello.
Consiglio utile: proseguendo sul sentiero in piano poco dopo il Rifugio Prato della cipolla si raggiunge in pochi minuti la torbiera, un ambiente molto interessante dal punto di vista naturalistico e corredato da tanti pannelli informativi per scoprire di più sulla flora e fauna locale.
LAGO CALAMONE
La passeggiata che conduce al Lago Calamone è un breve percorso adatto a tutti che si imbocca dal parcheggio della Locanda Calamone nel paese di Ventasso. Il sentiero, largo e ben battuto, procede in leggera pendenza per poche decine di minuti fino al lago. Da qui si potrà proseguire seguendone le rive a sinistra per concludere l’anello al Rifugio Venusta che si trova sulla sponda opposta, mentre per i più allenati, giunti in fondo al lago, si potrà prendere il sentiero escursionistico CAI 663 che sale fino alla cima del Monte Ventasso. Il sentiero che sale alla vetta è adatto ai bambini dai 6 anni in su abituati al cammino, e vi catapulterà in un bosco di faggete vetuste lambendo il bivacco di Santa Maria Maddalena per poi salire su un percorso a roccette e raggiungere la croce di vetta. Da qui si potrà chiudere l’anello imboccando il sentiero CAI 661 che vi riporterà al lago.
Dati tecnici: lunghezza 3 km – dislivello 100 mt – durata 1,5 ore a passo lento. Per raggiungere la vetta: 4 km – 300 mt dislivello.
Consiglio utile: il Lago Calamone è conosciuto per una colonnina votiva in sasso che sorge direttamente dalle acque del lago, nella stagione estiva fino all’autunno è presente anche una bella fioritura di ninfee nella parte del lago opposta al sentiero di arrivo.
Conosci altre camminate fuori città perfette per famiglie con bambini? Scrivici a dacciunadritta@parmakids.it!!
Hai bisogno di maggiori info? Ecco come contattare la Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico Benedetta Pasquali: bennaturetrek@gmail.com – 3476952605