Associazione ParmaKids

Doppio appuntamento con la biblioteca viaggiante di Parma

Questa settimana la biblioteca viaggiante di Parma “Libri con le ruote” raddoppia e vi aspetta venerdì 6 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30,  al Parco Nord di Via Paradigna  (area giochi) e sabato 7 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, al Barilla Center (di fronte al supermercato Unes), in occasione dei Circus Days.

“Libri con le ruote” è una biblio bicicletta che va alla ricerca dei bambini che si aggirano nella nostra città per leggere loro favole meravigliose e divertenti!!

Nel corso di ogni incontro i bambini potranno assistere alla lettura di libri per bambini da 2 a 8 anni, ma anche leggere, sfogliare e prendere in prestito i libri delle Biblioteche del Comune di Parma. E, se non avete la tessera per accedere al prestito, la potrete fare al momento: sarà sufficiente essere in compagnia di un adulto in possesso di carta d’identità.

L’evento di sabato 7 ottobre è inserito nella rassegna “Circus days“, ideata dall’Associazione Circolarmente per il Barilla Center di Parma. Le letture inizieranno subito alle 16.30 e, a seguire, i bambini potranno leggere e prendere in prestito i libri della biblioteca viaggiante.

“Libri con le ruote”: l’idea

L’idea nasce nel 2016 da un’intuizione di Andrea Saccon, in arte La Sajetta. 

Tutte le idee innovative hanno bisogno di essere sostenute e “Libri con le ruote”,  esiste grazie alle tante realtà che hanno collaborato per la sua realizzazione:

  1. Associazione di promozione sociale Parmakids che ha da subito sposato il progetto e si è attivata per dargli forma;
  2. Il Comune di Parma, in particolare l’assessorato alla Cultura, che ha voluto sostenere  concretamente il progetto e che ha dato il via alla collaborazione con le biblioteche di Parma per bambini: Biblioteca Pavese, Biblioteca di Alice, Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.
  3. Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma che hanno messo a disposizione il capitale iniziale per poter allestire la biblio bicicletta.

“Libri con le ruote”: la filosofia

Il progetto Libri con le ruote nasce da un’idea: la cultura si fa anche andando a cercare le persone – in questo caso i piccoli utenti delle biblioteche pubbliche – là dove si trovano. L’obiettivo è far uscire i  libri dai luoghi della lettura e portarli in contesti insoliti… andando alla ricerca di chi può ascoltarli e leggerli, promuovendo e incentivando, fin da giovanissimi, il diritto e il piacere alla lettura!

L’utilizzo della bicicletta racchiude in sé l’idea di una biblioteca green, a “impatto zero”, che non inquina e che, allo stesso tempo, trasmette ai bambini un modello di comportamento positivo, legato all’importanza del movimento fisico e dell’attività sportiva come abitudini quotidiane.

In caso di pioggia l’evento di venerdì sarà rinviato mentre l’evento di sabato si terrà anche in caso di maltempo.

Vi aspettiamo!!

Info: info@parmakids.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni