Associazione ParmaKids

Dalla gravidanza al post parto: al Poliambulatorio Sirio tanti servizi per mamme e future mamme

La notizia di un bambino in arrivo è sempre una gioia immensa, ma a volte per le mamme è anche motivo di ansie e dubbi. Come comportarsi durante l’attesa? A quali visite sottoporsi? Come prendersi cura del proprio corpo durante la gravidanza e nei mesi successivi al parto? E soprattutto, come accudire al meglio il proprio piccolo nei suoi primissimi mesi di vita? Le risposte a tutte queste domande si possono trovare al Poliambulatorio Sirio a Fidenza. Specializzato nella cura della donna, Sirio offre la possibilità di essere seguite da un’équipe di ginecologi e ostetriche, dai primi mesi di gravidanza fino al periodo del post parto. In questo articolo troverai scoprirai tutti i servizi offerti dal centro, gli esami diagnostici e le terapie per affrontare la tua gravidanza e il periodo del post parto in tutta serenità. 

Le neomamme potranno avere un punto di riferimento sicuro nel
poliambulatorio non solo per esami diagnostici, ecografie e prelievi, ma anche per quanto riguarda corsi preparto, consulenza all’allattamento, riabilitazione del pavimento pelvico e molto altro.

“Qui da noi tutte le donne in dolce attesa possono essere prese in carico dalle primissime settimane di gravidanza ed essere accompagnate in tutto il percorso da professionisti” spiega Elena Bertozzi, fisioterapista specializzata nelle patologie e nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile e maschile.

Elena è la fondatrice del Poliambulatorio Sirio insieme alla sorella Leda, ed è anche l’esperta fisioterapista di ParmaKids! Vuoi sapere qualcosa di più su di lei? Consulta qui la sua scheda!

Dalla dolce attesa alla gravidanza: visite ed esami diagnostici al Poliambulatorio Sirio

L’investimento sul mondo al femminile, dalla gravidanza al post parto, è sempre stato uno dei punti fissi del Poliambulatorio, che oltre a prelievi di sangue, esami delle urine e tamponi vaginali, ecografie e visite ginecologiche previsti normalmente nei nove mesi di gravidanza, offre servizi aggiuntivi a quelli del sistema sanitario nazionale.

Tra questi ci sono i test sul DNA fetale, che permettono di effettuare
screening prenatali non invasivi sul feto attraverso un semplice
prelievo del sangue materno per rilevare eventuali mutazioni genetiche responsabili di gravi malattie nel nascituro.

“Abbiamo deciso di offrire questi test che ancora non sono disponibili con le ASL, proponendo tutti i diversi modelli proposti dalle aziende produttrici in Italia per un’offerta più varia possibile – chiarisce Elena. La nostra scelta è stata quella di tenere i prezzi concorrenziali, si parte da pacchetti a circa €400,00, che permettono di eseguire già un buono screening di base”. I test disponibili a Sirio sono: PrenatalSafe, MaterniT test, Panorama test, Harmony test e NeoBona test.

Oltre a questa possibilità, grazie ad apparecchiature all’avanguardia, il Poliambulatorio offre alle donne in dolce attesa la possibilità di effettuare altri esami diagnostici sul feto.

  • Ecografia translucenza nucale (translucenza nucale + bi-test): si tratta di un’ecografia in combinazione con un prelievo del sangue che viene eseguito tra la decima e la tredicesima settimana di gravidanza per calcolare il rischio di principali trisomie cromosomiche e individuare alcune anomalie del feto.
  • Ecografia morfologica: viene eseguita tra la ventesima e la ventitreesima settimana di gravidanza per escludere o accertare eventuali malformazioni nel feto.

Accompagnamento alla nascita: corsi preparto e ginnastica

I nove mesi di attesa per una donna non sono però solo visite ed esami: c’è anche tutta una parte di preparazione psicologica e fisica, di riorganizzazione della vita, che non va trascurata. Per non lasciare
sola la donna e la coppia in questo percorso, il Poliambulatorio Sirio
organizza corsi preparto, attività di ginnastica e consulenze individuali e di coppia.

  • Corsi preparto: possono essere individuali o di gruppo e comprendono otto incontri con un’ostetrica e la consulenza di uno psicoterapeuta di coppia.
  • Ginnastica preparto: il Poliambulatorio organizza corsi di yoga, pilates e ginnastica in gravidanza. Le donne possono così allenare con dolcezza il proprio corpo e prepararlo ai cambiamenti che avverranno durante la gestazione.
  • Agopuntura: utilizzata per curare e alleviare i disturbi della gravidanza, come nausea, gambe gonfie, cefalea e lombosciatalgia, ma anche per indurre il travaglio quando è scaduto il termine della gestazione.
  • Valutazione pavimento pelvico: le future mamme possono avere una valutazione dello stato del proprio pavimento pelvico e seguire una ginnastica focalizzata alla preparazione al parto per prevenire disturbi e patologie nel periodo successivo alla nascita del bimbo.

    Il Poliambulatorio Sirio è specializzato nella prevenzione e cura delle disfunzioni del pavimento pelvico. Vuoi saperne di più? Leggi qui l’articolo dedicato all’argomento!

Dopo la nascita: e ora?

Anche nel post parto il Poliambulatorio Sirio non lascia sole le neo mamme, che possono rivolgersi al centro per il sostegno all’allattamento, la riabilitazione del pavimento pelvico, la ginnastica post parto e le visite ginecologiche di controllo, sempre seguite da ginecologi e ostetriche specializzati nel percorso post nascita.

  • Assistenza all’allattamento individuale e di gruppo: l’allattamento è una delle fasi più delicate del periodo post parto, per questo Sirio offre la consulenza e il supporto di un’ostetrica, che può seguire anche a domicilio la mamma e il piccolo.
  • Visita post parto: una visita per verificare lo stato di salute della mamma e del neonato. Per la donna, si va dal controllo dei punti al trattamento della cicatrice del cesareo o delle ragadi e degli ingorghi nell’allattamento; per il bambino il controllo del peso, dello stato di crescita e del cordone ombelicale.
  • Fisioterapia: la riabilitazione nel periodo successivo al parto è fondamentale per permettere alla donna di tornare in forma in tempi brevi. Al Poliambulatorio Sirio si può seguire un percorso mirato per la riabilitazione del pavimento pelvico. Il percorso è mirato a risolvere i problemi di incontinenza o di prolasso che possono insorgere dopo il parto. Inoltre ci sono corsi di ginnastica tenuti da un’ostetrica che le mamme possono frequentare insieme ai loro bambini, per rimettersi in forma insieme ai loro piccoli.

Vuoi sapere di più sui servizi offerti dal centro?
Visita il sito del Poliambulatorio Sirio!

Il Poliambulatorio Sirio è a Fidenza, in Via Ferraris 10 (sopra allo store Tigotà).
Info e prenotazioni: 0524.83903

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni