Se qualche bambino di Parma non è ancora stato al Teatro alla Corte di Giarola, è proprio ora che voi grandi ce li portiate! L’occasione giusta? Un’originale rassegna cinematografica – tutta dedicata ai bambini – intitolata Cartoni alla Corte, con la quale UOT_unità di organizzazione teatrale inaugura la nuova stagione di attività del Teatro alla Corte di Giarola (Corte di Giarola – via Giarola 11, Collecchio).
Per quattro domeniche – 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre, dalle ore 16.00 – verranno proiettati di volta in volta i quattro cortometraggi di animazione che vanno a comporre la tetralogia dedicata alle stagioni, opera del regista Pierre-Luc Granjon: L’inverno di Leo, La primavera di Melissa, L’estate di Bonifacio, L’autunno di Polpetta.
Nel corso di un anno accadono cose strane nel piccolo regno di Balthazar. Un’epidemia si diffonde, i libri vengono misteriosamente svuotati delle loro storie… Leon e i suoi amici cercheranno di non cadere nelle trappole di Bonifacio, l’inventore di fiabe. È davvero un regno a sé quello creato da questo maestro artigiano dell’animazione per Le quattro stagioni di Leo. Un universo molto personale, in cui il regista Granjon utilizza diverse tecniche (plastilina, disegno animato, découpage) per raccontare storie semplici e forti che penetrano nel profondo delle emozioni dell’infanzia. I riferimenti estetici vanno dai personaggi che affollano i dipinti di Bruegel, alla scultura romanica, alle miniature medievali, ma sopra a tutto spicca una sensibilità narrativa nel comporre la scena e i movimenti dei personaggi fortemente caratterizzati, una tecnica sicura nel filmarli.
Il viaggio nel magico mondo dell’animazione del regista francese continuerà alla fine della proiezione con un momento di animazione e gioco in cui bambini e genitori verranno coinvolti nella costruzione di un grande puzzle che, tessera per tessera, andrà a riprodurre ogni volta il paesaggio della stagione che caratterizza la storia appena vista. Al termine del pomeriggio ai bambini del pubblico verrà offerta la merenda.
Per info e prenotazioni: 346 6716151; info@associazioneuot.it; www.associazioneuot.it.
Ingresso: € 6 posto unico; ridotto € 5 (soci ParmaKids)
Ecco a seguire il programma completo.
15 novembre ore 16
L’INVERNO DI LEO
L’inverno si abbatte sul regno e l’orco della montagna rapisce la bella principessa di panpepato Melie. Léon, un giovane orso irrequieto adottato da una coppia di premurosi apicoltori fugge di casa e incontra Bonifacio, l’inventore di fiabe. Con l’aiuto di Hannibal, l’elefante fifone e Pougne, il riccio scorbutico Léon affronta una serie di tanto inaspettate quanto temerarie avventure in cui affronterà tanti pericoli, salverà la principessa e ritroverà l’abbraccio dei suoi famigliari.
22 novembre ore 16
LA PRIMAVERA DI MELISSA
Sono appena cominciati i festeggiamenti per la primavera che il regno è minacciato da un terribile epidemia. La principessa Mélie, che è stata designata come regina del carnevale, con l’aiuto della riccia Mélusine cerca di risolvere il problema e scopre che l’acqua della città è stata avvelenata.
29 novembre ore 16
L’ESTATE DI BONIFACIO
Nel piccolo regno di Escapette, Bonifacio l’inventore di fiabe, si innamora della regina Heloise. Proprio quando sta per chiederle di sposarlo, arriva la figlia, la principessa Melie, con tutti gli amici per scalare il Monte Inaccessibile e conquistare le mele magiche che realizzano i desideri, proprio quello che occorre a Bonifacio.
6 dicembre ore 16
L’AUTUNNO DI POLPETTA
Il buon re Balthazar si ammala perché non ha più storie da leggere nel suo regno. Tutti cercano una soluzione, ma invano. La sua salute peggiora ogni giorno di più. Polpetta il riccio è convinto che sia colpa di Bonifacio, l’inventore di fiabe. Bisogna farlo tornare dal suo esilio! Insieme ai suoi fedeli amici, Polpetta va alla ricerca di Bonifacio nella speranza di salvare il re.