L’Associazione Circolarmente di Parma propone, dal 2015, corsi per bambini, ragazzi e adulti. Se hai un bambino o una bambina di 4 o 5 anni, il suo corso è Circomotricità. Sacco mammone, Topuzzolo e tanti altri personaggi accompagneranno i bambini e le bambine in un percorso di crescita motoria e espressiva, utilizzando gli attrezzi base tipici del circo: clave, tessuti aerei, cerchio e non solo… Le iscrizioni sono aperte! Leggete il nostro articolo per scoprire questa e le tante altre attività per bambini e ragazzi proposte da Circolarmente.
Circomotricità: non solo un’attività motoria
Circomotricità è un’attività motoria che tiene conto della globalità del bambino nei suoi molteplici aspetti: motorio, relazionale ed espressivo. Quiesta attività fa vivere ai bambini un’esperienza di gioco corale caratterizzata da proposte circensi con tempi e materiali adeguati all’età. Circomotricità ha alla base un vero e proprio percorso pedagogico in grado di stimolare il sogno e la fantasia. In oltre è in grado di aiutare i bambini a sviluppare le emozioni che possono essere inibite o bloccate, fin da piccoli, e li accompagna a vivere piccole esperienze concrete di coraggio, forza, paura, autocontrollo.
Come si svolgono le lezioni del corso di Circomotricità di Circolarmente?
Ogni lezione si compone di percorsi psiocomotori, con materiale morbido, arrampicate, tuffi, capriole e manipolazione con gli attrezzi del circo. Vengono proposte ai bambini svariate sperimentazioni motorie e sensoriali in uno spazio attrezzato in totale sicurezza fisica ed emotiva. I bambini e le bambine giocano e si divertono con il corpo attraverso capriole, capriole a braccetto, millepiedi… e sperimentano tuffi, cadute in sacchi di gommapiuma, equilibrio, disequilibrio, aggrappamento e abbandono!
Per restare sempre in contatto con le loro emozioni, Circolarmente ha ideato un vero e proprio METODO EDUCATIVO i cui canali di comunicazione privilegiati con i bambini sono la fantasia e la creatività! Pert questo, ogni lezione di Circomotricità ha alcuni rituali che si ripetono e che trasmettono, ad ogni lezione, sicurezza e tranquillità ai bambini e alle bambine.
RITUALE D’INGRESSO E DI PRESENTAZIONE: i bambini e le bambine lasciano scarpe e oggetti per entrare più leggeri oltre la tenda in cui si svolge la lezione, come in una nuova dimensione. Esuberanza e (talvolta) lacrime lasciano il posto alla serenità di questo spazio magico, in cui tutti si uniscono in un cerchio e ognuno si presenta ai compagni.
RITUALE DELLO SPRUZZINO: i bambini e le bambine vengono spruzzati da un’acqua magica raccolta nella cascata in alta montagna dove nasce l’arcobaleno; si tratta di un’acqua molto potente, capace di far volare i cuori e stimolare la fantasia!!
RITUALE DI CHIUSURA: i bambini e le bambine tornano di nuovo in cerchio e sperimentano un’energia rilassante che aiuta a ricompattare le emozioni messe in gioco durante la lezione. Lo scopo del rituale di chiusura è far sì che ogni bambino vada a casa con un senso di sazietà e di pace.
Circolarmente: tutti gli altri corsi
L’Associazione Circolarmente propone corsi per tutte le età, fino all’età adulta. Ecco, brevemente, i corsi attualmente attivi e per cui sono ancora aperte le iscrizioni:
MUSICALMENTE
dai 4 anni
Un percorso integrato al Metodo Circolarmente in cui al lavoro sul corpo è affiancato un’esperienza formativa di didattica musicale. L’atelier musicale si rifà alla pedagogia musicale Orff-Schulwerk, per offrire al bambino un approccio diretto ed immediato del vivere la musica. A cura di Lucia Pennisi.
PICCOLO CIRCO
6/8 anni
Può essere considerato un proseguimento del corso di Circomotricità del quale mantiene gli stessi rituali introducendo però un uso tecnico degli attrezzi base del circo, palline, foulard, piatti cinesi, cerchi, trampoli, ed equilibrismo su sfera e tessuto aereo. Tali giochi stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione, la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti.
ARTI CIRCENSI E TESSUTO AEREO
8/10
Il corso si concentra sullo studio delle tecniche circensi e di clownerie. Può essere considerato un’evoluzione del corso di Piccolo Circo. Viene privilegiato un lavoro di cooperazione di gruppo, i giochi di riscaldamento oltre a garantire il giusto allungamento e potenziamento muscolare stimolano la comunicazione e la relazione tra i ragazzi.
ACROCIRCO
6-10 anni
Un corso che offre la possibilità di sperimentare elementi di pre acrobatica di base, così da incrementare gradualmente il livello di difficoltà nel rispetto delle abilità e degli obiettivi di ogni bambino. A cura di Gloria Povesi.
TEATRO CIRCO
11-13 e 14-19 anni
Il lavoro teatrale ed espressivo mediante la ricerca del proprio clown e la creazione di gag comiche costituirà la base del lavoro integrato allo studio delle arti circensi fra i quali: trampoli, monociclo, acrobatica aerea e giocoleria.
TESSUTO AEREO BAMBINI E RAGAZZI
da 8 anni
L’attività è suddivisa in due parti, una parte di riscaldamento fisico ed espressivo a terra che prepara la seconda parte della lezione in cui si utilizzano esclusivamente i tessuti aerei.
Lo sai che l’Associazione Circolarmente
è spesso protagonista di eventi pubblici
come parate o giochi in piazza?
Guarda il video!
Dove si svolgono i corsi e come iscriversi
I corsi si svolgono nelle due sedi cittadine di Associazione Circolarmente in via Mantova 4/b
e in via Zerbini 9 (zona via Spezia).
Ecco i contatti per informazioni e iscrizioni
0521 062947 – 348 9223137
segreteriacircolarmente@gmail.com – infocircolarmente@gmail.com