L’autunno è arrivato… anche in cucina! Oggi vi presentiamo una ricetta gustosa, equilibrata, sana e appetitosa propostaci dalla nostra dietista e ostetrica Rita Mazzamuto! L’ingrediente principale della nostra ricetta? La zucca ovviamente! E cosa se no per portare in tavola il gusto, il profumo e il colore dell’autunno? Divertitevi a prepararla con i vostri bambini e a gustarla insieme a loro!
INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)
500 g di riso venere
500 g di zucca pulita (anche di più se gradita)
Una cipolla/scalogno
Semi di zucca (per decorare e da mangiare per adulti e bimbi più grandi)
Sale
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettiamo a bollire almeno 1 litro di acqua (cioè il doppio del peso del riso) e ci aggiungiamo il sale, anche se poco.
Nel frattempo, tagliamo la zucca a fettine di circa 1,5 cm (rigorosamente con la buccia, che potremo anche mangiare) e le cuociamo in forno a 200° C per circa 30 minuti. Disponiamo le fette su una teglia ricoperta con carta da forno e aggiungiamo una goccia di olio di oliva extravergine su ogni fettina; aiutandoci con il dito lo spalmiamo poi su tutta la fetta.
Sarebbe meglio tagliare la zucca nella parte iniziale dove ancora non troviamo il buco, in questo modo sarà più facile fare le forme di zucca che desideriamo!! Ovviamente scegliamo una zucca di quelle lunghe con la buccia arancione!!
A questo punto l’acqua starà bollendo … quindi prendiamo una cipolla o uno scalogno, lo tagliamo a piccolissimi pezzi e lo mettiamo in una nuova padella o pentola a doppio fondo con circa 20 ml di olio extravergine di oliva. Facciamo rosolare appena la cipolla con l’olio e quindi aggiungiamo anche il riso venere che faremo appena tostare. Aggiungiamo al riso l’acqua portata ad ebollizione, aiutandoci con un mestolo, fino a quando il riso non sarà cotto.
Il consiglio è quello di aggiungere qualche mestolo alla volta e dopo aver girato il tutto ricoprire con coperchio altrimenti dovremo girare molto spesso il riso perché non si attacchi.
Una volta cotto riso e zucca ci dovremo occupare solo di come servirlo … in questo i bimbi ci possono aiutare con la fantasia!!!e non solo …
Questo piatto si può servire in due modi … disegnando un GIRASOLE oppure un CIELO STELLATO.
PER FARE IL GIRASOLE: utilizziamo un coppa pasta rotondo per disegnare il pistillo (all’interno ci mettiamo il riso venere e lo schiacciamo bene fino ad ottenere una superficie quasi piana). Per disegnare invece i petali del girasole utilizziamo le fette di zucca e un coltello che ci aiuterà a tagliare i petali, da posizionare intorno al cerchio di riso venere. Alla fine, con i semi di zucca, disegniamo il gambo e la foglia del girasole.
PER FARE IL CIELO STELLATO: disegniamo il cielo spalmando il riso venere su un piatto (spessore di 1 cm di riso) e poi ci faremo le stelle di zucca con le formine. Qui i nostri bimbi diventeranno i protagonisti, realizzando le stelle oppure altre forme che desiderano.
Buon appetito!