Associazione ParmaKids

Chefacciahanno2019: i sapori di campagna da scoprire in famiglia

Quattro scampagnate immersi nella natura, in contatto con piante e animali, sperimentando in prima persona il saper fare dei nostri contadini. La rassegna “Che faccia hanno?” organizzata dall’associazione IoMangioLocale, è pensata per i bambini e per le famiglie come occasione per condividere lo stupore e i sapori della nostra campagna e renderci più consapevoli su come è fatto il cibo e come sia possibile produrre rispettando l’ambiente.

PROGRAMMA CHE FACCIA HANNO 2019

quando domenica 2 giugno, ore 11.00
dove Cooperativa La Quercia – via Crognolo, 16 – Canossa (RE)
cosa La  Cooperativa La Quercia alleva galline allo stato brado nei boschi decidui dell’appennino reggiano. Carla ci accompagnerà a raccogliere le uova, a vedere le tane dei conigli e a capire come si può produrre cibo rispettando il benessere degli animali. Dalle cucine dell’agriturismo usciranno cestini da pic-nic con frittate, focacce e torte salate per un conviviale déjeuner sur l’herbe, spazio bimbi con scivoli e altalene. Nel pomeriggio chi vuole potrà scoprire i dintorni fino alle cascate del Rio Tassaro tra orchidee selvatiche e pini silvestri.
info e prenotazioni (obbligatorie):  info@iomangiolocale.com. Cestino pic-nic adulti 12,00 euro vino compreso, cestino pic-nic bambini 6,00 euro.

quando Sabato 8 giugno, ore 16.00
dove az. Agricola I Boschi di Fornio – via Fornio, 49 – Fidenza (PR)
cosa
 L’az. Agricola I Boschi di Fornio è ai confini con il Parco Fluviale dello Stirone. Una vera, rilassante e allegra fattoria con tanto di asinella e pecora da compagnia, cavalli e animali da cortile, un portico da cui ammirare il giardino, l’orto e i campi seminati a cereali e fieno. Elisabetta è un asso della panificazione naturale e ci spiegherà virtù e segreti dell’arte più profumata e invitante che ci sia! Merenda con torte, focacce e frutti dell’azienda agricola completeranno questo appuntamento.
info e prenotazioni (obbligatorie): info@iomangiolocale.com. Prezzo 5,00 euro. Gratis per i bambini sotto i 3 anni.

quando Domenica 16 giugno, ore 17.00
dove azienda agricola Schianchi – Strada Naviglia, 13 – Parma
cosa 
Alle porte della città presso l’azienda agricola Schianchi per una caccia ai tesori dell’orto: potrete scegliere tra diverse ricette i cui ingredienti sono tutti da trovare e raccogliere in campo insieme ai bambini; imparerete a riconoscere il giusto grado di maturazione e porterete a casa la vostra … lista ingredienti profumata e genuina! Nel giardino, tra piante da frutto e rare essenze botaniche vi aspettano una merenda da campioni e un aperitivo très chic mentre il sole tinge di rosso la pianura.
info e prenotazioni (obbligatorie): info@iomangiolocale.com.  Prezzo 10,00 euro adulti (comprensivo di una cassetta/ricetta), gratis i bambini.

quando Sabato 22 giugno, ore 15.00
dove  Strada La Dinara, 3 – Terenzo (PR)
cosa Andremo a Terenzo ai piedi del Monte Croce dove ci aspettano le simpatiche caprette camosciate che Mchelle conduce al pascolo ogni giorno. I bambini potranno occuparsi di fare il letto alle caprette, assistere alla mungitura a mano e poi … fare il formaggio Primosale che nascerà proprio sotto i vostri occhi! Merenda genuina a base di pane e formaggio di capra e possibilità di compiere una passeggiata nei bellissimi boschi circostanti.
info e prenotazioni (obbligatorie): info@iomangiolocale.com. Prezzo 5,00 euro. Gratis per i bambini sotto i 3 anni.

Speriamo che brilli sempre il sole…in caso di pioggia gli eventi verranno rimandati!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni