Associazione ParmaKids

CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK. Quando anche i denti parlano…

Aperto il contest per insegnanti e per famiglie Cheese! Emozioni in un click. Quando anche i denti parlano… Iniziativa organizzata da BimbòArte in collaborazione con
STUDIO ORTODONTICO COCCONI-FACE XP e Viaggi Interdentali, nell’ambito di “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21”.

Il contest è rivolto alle scuole primarie e alle famiglie di Parma con bimbi dai 5 ai 10 anni. Ti sei mai chiesto perché talvolta usiamo espressioni del tipo “ridere a denti stretti”, “ridere a trentasei denti” oppure “fuori dai denti”? Semplicemente perché esprimiamo le nostre emozioni anche attraverso l’uso dei denti e le espressioni citate ci indicano quale sia il messaggio che intendiamo rivolgere al nostro interlocutore. Siete pronti per mettervi in gioco? E allora…partiamo!

CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK: il contest per le famiglie con bambini da 5 a 10 anni

Inviate un disegno o una foto realizzati dai vostri bimbi per raccontare una emozione espressa attraverso la bocca o i denti. Scarica su sito www.bimboarte.it le linee guida per partecipare rivolte alle famiglie con bimbi dai 5 ai 10 anni. Gli elaborati andranno inviati a info@bimboarte.it entro il 28 febbraio 2022.
Dettagli nel regolamento del contest sul sito https://www.bimboarte.it/regolamento-cheese/

CHEESE! EMOZIONI IN UN CLICK: il contest per le i docenti della Scuola Primaria

Hai mai pensato che anche i denti siano un canale di comunicazione delle emozioni?  Sabato 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, partecipa all’INCONTRO FORMATIVO GRATUITO e on line RISERVATO AGLI INSEGNANTI della Scuola Primaria dedicato a questo argomento. Questo incontro fa parte del progetto “Cheese, Emozioni in un Click-Quando anche i denti parlano”, organizzato da BimbòArte nel contesto di Parma Capitale della Cultura 20-21. Cristina Venturi, dell’Associazione Montessori di Bologna e Silvia Rapa Cocconi, Odontoiatra specialista in Ortodonzia, dirigeranno l’incontro, con i seguenti focus:

  • L’importanza del riconoscimento da parte degli alunni delle proprie emozioni e la capacità di esprimerle, attraverso la comunicazione verbale e non. 
  • L’analisi delle funzioni dei denti, dal loro ruolo nella comunicazione alla loro importanza nella masticazione, con riflessioni sull’anatomia e sull’importanza del prendersene cura.

Per informazioni e prenotazioni: “Cheese, Emozioni in un click” – BimbòArte 335 7231625 (dopo aver effettuato la prenotazione, verrà inviato il link di accesso all’incontro). 

L’incontro formativo è propedeutico all’avvio di un percorso sulle emozioni, che coinvolge i denti come canale comunicativo, rivolto  agli alunni delle scuole primarie di Parma e condotto dagli insegnanti partecipanti nelle relative classi. Terminato il percorso a scuola i bambini produrranno un elaborato (disegno o autoscatto) sul percorso fatto su emozioni e denti.

Gli elaborati prodotti all’interno delle classi partecipanti potranno partecipare al contest Arte e Immagine – Cheese! Emozioni in un click. La giuria coordinata da Bimbòarte selezionerà i 3 elaborati più rappresentativi tra i materiali pervenuti dalle scuole e dalle famiglie e comunicherà i vincitori durante la condivisione del percorso e dei risultati del contest a maggio 2022. Gli autori dei 3 elaborati selezionati riceveranno un omaggio.

BimbòArte – sperimentare l’arte fin dalla nascita rinnova, in occasione di “Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21”, l’impegno di offrire, un programma ricco di eventi e laboratori rivolti alle famiglie e alle scuole, ad accesso gratuito e a pagamento, con il contributo di sponsor e partner e il supporto fisico e logistico di associazioni e realtà locali operanti sul territorio parmense ed emiliano-romagnolo.

Per informazioni e iscrizioni
 335 7231625

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni