Associazione ParmaKids

Carnevale sta arrivando! Tutti i corsi mascherati

Maschere variopinte e coriandoli colorati, dolci gustosi e personaggi stravaganti, sfilate nel cuore dei paesi, carri allegorici, corsi mascherati, musica, feste e divertimento sfrenato per i bambini… e anche per i grandi! Carnevale sta arrivando! E noi di ParmaKids abbiamo raccolto tutte le sfilate di carri più belle, a Parma, in provincia e nei dintorni!

Le date in cui canonicamente si festeggia il Carnevale saranno l’8 febbraio, giovedì grasso, e il 13 febbraio, martedì grasso.  Ma le sfilate dei carri allegorici e dei bambini in maschera iniziano già nel week end del 28 gennaio! Un’ottima occasione per sfruttare i costumi di Carnevale e organizzare gite nei paesi della provincia di Parma e nelle città limitrofe, alla ricerca del Carnevale più bello!

Corsi mascherati a Parma

Nella nostra città la tradizionale sfilata di Carnevale si svolgerà domenica 11 febbraio. Il corteo partirà da Piazza Duomo alle ore 14.30 circa (ritrovo ore 14.00) e raggiungerà Parco Ducale passando per il Lungoparma, Ponte di Mezzo, Via D’Azeglio, P.le Santa Croce e Viale Pasini. Al termine della sfilata il presidente della giuria Al Dsèvod proclamerà il re e la regina del Carnevale tra i bambini!
In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a sabato 17 febbraio.

Corsi mascherati in provincia di Parma

  • Carnevale storico della risata di Busseto
    dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018
    A sfilare nel centro storico di Busseto saranno i grandi carri in cartapesta, gruppi folkloristici e bande musicali provenienti da tutta Italia!
  • Carnevale a Borgotaro
    dall’8 al 13 febbraio 2018

    • Giovedì 8 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00, per le vie del paese si festeggia con la maschera tipica borgotarese “Il Sabione” e si degustano i dolci tipici del Carnevale; dalle 17.00 Nutella party per i bambini!
    • Domenica 11 febbraio, dalle 15.00, Sfilata allegorica di Carnevale in partenza da Piazzale Lauro Grossi; alle 16.00 Festa di Carnevale per i bambini al Palasabione; alle 19.00 Cena di Carnevale al Palasabione con menù bimbi.
  • Carnevale a Bedonia
    martedì 13 febbraio 2018
    Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati nelle vie del paese.
  • Carnevale di Fornovo
    domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio 2018

    • Domenica 11 febbraio: sfilate dei carri a partire dalle 14.30 da piazza del mercato.
    • Martedì 13 febbraio: sfilate dei carri a partire dalle 17.30 da piazza del mercato e al termine l’accensione dell’immancabile e suggestivo falò.
  • Carnevale di Noceto
    domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio 2018

    • Domenica 11 febbraio: ore 13.30 sfilata dei carri e delle mascherine lungo le vie del paese (ritrovo in Via Saffi – Cinema San Martino); ore 16.00 arrivo in piazza; festa con musica e balli; premiazione della miglior mascherina e del gruppo più numeroso; chiacchiere offerte dalla Pro Loco di Noceto e dall’Oratorio San Filippo Neri.
    • Martedì 13 febbraio: ore 14.30 sfilata dei carri e delle mascherine lungo le vie del paese (ritrovo in Via Saffi – Cinema San Martino); ore 20.45 Gran Falò di Carnevale.
  • Carnevale di Fontanellato
    sabato 10 febbraio 2018
    Ore 14.00 – Via Mazzini
    Corteo dei carri, giochi per bambini e gastronomia.
  • Carnevale di Fidenza
    sabato 10 febbraio 2018
    Ritrovo ore 14.30 per la sfilata delle maschere. La manifestazione, che prevede anche la premiazione delle maschere più belle, sarà animata dalla Carovana della Fantasia e dalla banda della Città di Fidenza
  • Carnevale di Montecchio Emilia (Reggio Emilia)
    domenica 11 febbraio 2018
    Ritrovo alle ore 14.00 nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine dell’Olmo: corteo che sfilerà compatto e colorato fino a giungere in Piazza Repubblica, dove alle 15.30 si svolgerà la premiazione dei carri e delle maschere più belle. La festa sarà animata da giostrine, pop-corn, coriandoli, palloncini colorati, caramelle e zucchero filato per tutti.

Carnevale fuori Parma

  • Carnevale di Viareggio
    dal 28 gennaio al 17 febbraio 2018
    Corso mascherato, spettacoli piromusicali, fuochi d’artificio, spettacoli teatrali e divertimento a più non posso per uno dei Carnevali più belli d’Italia, a distanza di gita in giornata da Parma!
  • Carnevale di Cento
    dal 28 gennaio al 25 febbraio
    Maschere, divertimento, tradizione: un Carnevale storico, gemellato con Rio De Janeiro, dedicato alle arti, alle tradizioni e ai mestieri della città, senza tralasciare il coloratissimo divertimento per i bambini!

Buon divertimento a Carnevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni