Associazione ParmaKids

Capitan Braghetta, ovvero l’arte di scoprire il supereroe che è in noi

Ha lavorato per anni con i bambini e ora, per loro e per le loro famiglie, arriva il libro Capitan Braghetta, che racconta di un supereroe delle cose semplici, che compie azioni “inutili ma bellissime”. È questa l’ultima impresa di Mago Gigo, come tutti ormai conoscono in città e provincia Cosimo Gigante, educatore, animatore, scrittore e attore che lavora nelle scuole e nei centri giovani.

Il segreto per diventare supereroi? – racconta Mago Gigo a ParmaKids – Tutti possiamo esserlo, facendo il proprio dovere e cercando di tornare a casa alla sera migliori di quando siamo usciti al mattino”. È anche l’insegnamento di Capitan Braghetta, personaggio sorridente con occhialoni colorati e mantello, molto diverso dai grandi supereroi come Batman o Superman, che al posto dei poteri straordinari è armato di buona volontà e semplicità.

Capitan Braghetta: un eroe della quotidianità!

Un eroe della quotidianità che ha la sua origine dalla vita vera di Cosimo. “Quando ero piccolo avevo due fratelli maggiori che non mi facevano mai giocare con loro, così ero costretto a usare la fantasia per inventarmi giochi da fare da solo”. Da lì nasce Capitan Braghetta: “Sotto il letto avevo una valigia con dentro un mantello e un paio di occhiali di mia madre dalla montatura enorme – continua – Io li indossavo e andavo a salvare il mondo”. Come? Con piccole azioni che però, anche se per pochissimi, cambiavano le cose, come far uscire una formica dalla casa oppure spegnere i fornelli per evitare il pericolo di un incendio. “Certo – sorride Gigante – magari dopo che avevo spento il fornello mia madre ci chiamava per la cena, che ovviamente non era pronta… Ma io ero già tornato nei panni di Cosimo Gigante, era stato Capitan Braghetta a fare tutto e io non c’entravo nulla”.

Capitan Braghetta è il secondo libro di Cosimo Gigante, che tre anni fa aveva debuttato con Il faro. Una luce tra storie e poesia, edito da Libri di Pixel. La nuova opera, scritta tutta in rima baciata e illustrata da Miguel Guercio, è dedicata soprattutto ai bambini e alle loro famiglie. “Il messaggio che voglio trasmettere è che in ognuno di noi si nasconde un supereroe. Se tutti se lo ricordassero, anche gli adulti, il mondo sarebbe più bello”.

Capitan Braghetta: la presentazione del libro

Il libro sarà presentato domenica 25 febbraio 2018 alle 17,30 alla libreria Feltrinelli di via Farini e, come per tutti gli appuntamenti con Mago Gigo, non mancherà l’effetto sorpresa: “Parleremo non solo di Capitan Braghetta, ma di supereroi, con racconti ispirati dal mio lavoro con i bambini su questo tema”. Al primo incontro ne seguiranno altri nelle librerie di Parma e provincia, per far conoscere a tutti le avventure di Capitan Braghetta!

Volete scoprire il calendario completo delle presentazioni/spettacolo del libro Capitan Braghetta? Cliccate qui!

Buona lettura di Capitan Braghetta e buon divertimento alle presentazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni