Associazione ParmaKids

Cantare in coro: a Parma c’è il Coro di voci bianche della storica Corale Verdi

Basta un poco di musica e qualche parola da cantare, un gruppo di bambini e una canzone da intonare e la melodia si fa allegria! Avete per casa bambini che amano cantare e che gioiscono ad ogni suon di musica? Avete mai pensato di permettere loro di esprimersi attraverso il canto? Nella nostra Parma la storica Corale Verdi coltiva da anni il Coro di voci bianche, ora alla ricerca di nuovi voci. In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni sulle sue attivitĂ  e sulle modalitĂ  di accesso al coro.

Cos’è un coro di voci bianche?

Il Coro di voci bianche è un coro formato da bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Raccoglie cioè bambini e ragazzi che non sono ancora andati incontro alla muta della voce che avviene genericamente intorno ai 13 anni.  Il coro di voci bianche può essere composto da un numero variabile di bambini e ragazzi e canta a cappella o accompagnato dal pianoforte e da altri strumenti musicali.

Il Coro di voci bianche della Corale Verdi è diretto dal maestro Niccolo Paganini, che gestisce in prima persona la preparazione del coro. Nel corso dell’anno il coro della Corale Verdi partecipa costantemente a esibizioni, rassegne e concerti con un repertorio di brani appositamente preparati per le performance pubbliche. Tra questi spicca l’annuale concerto al Ridotto del Teatro Regio di Parma, in occasione del Festival Verdi, previsto il 13 ottobre 2020. Il coro partecipa inoltre a opere in cui è richiesta la presenza di un coro di voci bianche.

Chi può accedere al Coro di voci bianche della Corale Verdi?

L’attivitĂ  del coro è aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, che abbiano sostenuto l’audizione con esito positivo. Per essere un membro del coro di voci bianche non occorre alcuna competenza canora. La competenza fondamentale è il desiderio di cantare e divertirsi attraverso la musica. In fase di audizione viene valutata la musicalitĂ  del bambino, mentre le competenze canore vengono insegnate nell’ambito dell’attivitĂ .

Audizioni

Le audizioni si svolgeranno nella sede storica della Corale Verdi (Vicolo Asdente, 9 – Parma) nelle seguenti giornate:

  • venerdì 24 gennaio, dalle 18.00 alle 19.00
  • giovedì 30 gennaio, dalle 18.30 alle 19.30
  • sabato 1 febbraio, dalle 16.00 alle 17.00
  • martedì 4 febbraio, dalle 18.00 alle 19.00
  • giovedì 6 febbraio, dalle 18.30 alle 19.30

Per partecipare alle audizioni è necessario comunicare preventivamente la propria partecipazione alla segreteria della Corale Verdi al numero 0521.1770797 (lun. – ven. 10.30 – 12.30) oppure al numero 340.9191045 o alla mail coraleverdiparma@libero.it.

Con che frequenza e come si svolgono gli incontri del Coro di voci bianche?

L’attivitĂ  del coro consta di un incontro settimanale della durata di un’ora e mezzo. L’incontro si svolge in orario pomeridiano, durante la settimana.

L’attivitĂ  del coro di voci bianche della Corale Verdi proseguirĂ  fino a giugno e riprenderĂ , dopo la pausa estiva, a settembre. In occasione di Parma 2020, per quest’anno la partecipazione alle attivitĂ  del Coro di voci bianche sarĂ  gratuita.

Nel corso dell’incontro i bambini apprendono le tecniche vocali di base e le tecniche di respirazione. L’impostazione della voce e della vocalitĂ  sono propedeutici all’apprendimento dei brani del repertorio del coro. Importante è anche lo sviluppo della vocalitĂ  d’insieme, elemento fondamentale per la riuscita delle performance canore del coro.

Perché scegliere il canto corale per i nostri bambini?

La voce è lo strumento musicale innato che tutti noi abbiamo. Questo per rispondere alla domanda “perchĂ© il canto?”. Il canto corale stimola la socialitĂ , la disciplina e il rispetto reciproco. La pratica vocale d’insieme rappresenta infatti un potentissimo mezzo di educazione civile, istruendo al rispetto dell’altro. Cantando insieme, con voci diverse, i bambini imparano ad apprezzare il bello delle diversitĂ  canore che, amalgamandosi, vanno a creare una stupenda armonia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni