Sabato 17 febbraio, alle 16.00, nella splendida Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma) verrà presentato un libro molto speciale pensato per tutta la famiglia e che sarà omaggiato a tutti i partecipanti: CAMMINASINO. EDUCAZIONE AMBIENTALE AI BOSCHI DI CARREGA di Saveria Albanese e Elisa Lorenzani. La presentazione sarà l’occasione per scoprire tre percorsi nei Boschi di Carrega adatti a tutti e in tutte le stagioni, senza particolari difficoltà tecniche ma differenti tra loro per paesaggio, lunghezza e durata. Il progetto CamminAsino è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma e con il Patrocinio del Comune di sala Baganza. In occasione della presentazione sarà possibile conoscere meglio il progetto ASINI NEL CUORE e entrare in contatto con il GES (Gruppo Escursionistico Salese). L’ingresso è libero e gratuito. Vi aspettiamo!
Presentazione del libro CAMMINASINO
All’incontro saranno presenti:
- Le autrici Saveria Albanese e Elisa Lorenzani e l’illustratrice Monica Lorenzani
- Carla Soffritti, autrice della prefazione del libro
- Le persone intervistate nel libro Rodolfo Ghiretti e Antonio Violi del Gruppo Escursionistico Salese, nati e cresciuti nei Boschi di Carrega.
Attraverso tre percorsi immersi nel Parco Regionale dei Boschi di Carrega, il libro ci porta, a passo d’asino, “alla ricerca di ogni genere di meraviglia come solo la Natura può offrire: fiori, alberi, farfale, uccelli, arbusti, bacche”… Il Parco è di fatto un micro laboratorio di biodiversità in qualunque stagione dell’anno e, seguire questi sentieri, porta a immergersi in un viaggio tra natura e storia, alla ricerca dei personaggi e delle storie che nei secoli hanno popolato questo luogo magico.
La presentazione del libro sarà anche l’occasione per scoprire in famiglia la bellissima Rocca Sanvitale di Sala Baganza e tutte le attività del GES, il Gruppo escursionistico Salsese.
Scopri il progetto Asini nel cuore e CamminAsino
Asini nel cuore è il nome di una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2014 che ha la propria sede sulle colline di Talignano (a pochi passi dai Boschi di Carrega). Scopo dell’Associazione è valorizzare e trasmettere il benessere psicofisico che si crea nella relazione con gli asini e, in generale, con la natura. A tale scopo organizza eventi nella fattoria in cui i veri protagonisti sono gli asini. Qui si realizzano svariate attività dedicate ai bambini e alle famiglie, oltre che alle scuole. Particolarmente apprezzato è il centro estivo ASINOPOLI che ogni estate ospita decine di bambini ma anche YOGASINO, TREKKING A PASSO D’ASINO, ASINONNI, PET TERAPY… e anche attività per le aziende come team building all’aria aperta.
Il progetto CAMMINASINO nasce grazie al contributo di Fondazione Cariparma e prevede la realizzazione di 4 escursioni guidate a passo d’asino nei Boschi di Carrega pensate per le famiglie e per tutti coloro che desiderano mettersi in cammino a passo d’asino alla scoperta di un contesto naturalistico di rara bellezza!
Gli obiettivi del progetto sono: 1) camminare a passo d’asino in natura in tutte le stagioni dell’anno 2) imparare l’educazione ambientale e la valorizzazione della biodiversità 3) ricordare i sentieri per tornare in autonomia e, a tale scopo, è stato ideato il libro che verrà presentato il 17 febbraio alla Rocca Sanvitale.
Le prossime escursioni sono in programma nelle seguenti giornate: domenica 17 marzo, dalle 14.30 alle 16.30 e domenica 5 maggio dalle 15 alle 17. Questi eventi a prenotazione obbligatoria ai recapiti qui sotto riportati.
ASINI NEL CUORE A.P.S.
via Alla Pieve, 1 – Talignano – 43038 Sala Baganza (PR)
351 8213296
Elisa Lorenzani +39 349 4286844 elisa@asininelcuore.it
Carlo Nucci +39 347 2220200 carlo@asininelcuore.it
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO. GLI EVENTI SONO CON PRENOTAZIONE NECESSARIA,
POSTI LIMITATI e ACCESSO RISERVATO AGLI ASSOCIATI