Associazione ParmaKids

BimbòArte Parma 2021: Sperimentare l’arte fin dalla nascita

Sperimentare l’arte fin dalla nascita si può! Sabato 11 settembre 2021 sono due gli appuntamenti, ad accesso gratuito, in programma da APE PARMA MUSEO, rivolti a neo- mamme e neo-papà con bimbi da zero a 11 mesi e a bambini e bambine con genitori o nonni per esplorare emozioni e sentimenti attraverso l’arte. Una esperienza immersiva, unica guidati da Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte, nell’ambito della rassegna Bimboarte Parma2021. Di seguito l’intervista e gli appuntamenti da segnare in agenda. POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE NECESSARIA AL 3357231625.www.bimboarte.it

BimbòArte: Intervista a Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’Arte

intervista-pro-parma-per-Bea

In che modo si può sperimentare un’opera d’arte?

L’opera d’arte si può sperimentare in diversi modi, nel caso dei laboratori della Fondazione APE Parma, le opere saranno ascoltate con il metodo esperienziale di Incontrarsi nell’arte che permetterà di scoprire il segreto delle opere attraverso le proprie emozioni. Un ascolto attraverso il rilassamento, i cinque sensi, l’emozionalità e l’empatia per vivere globalmente la singolarità della scultura “sonora” e della pittura moderna.

Che cos’è una scultura sonora?

Le sculture sonore sono opera dell’artista Pinuccio Sciola, due importanti sculture del maestro sardo, compongono la collezione della Fondazione APE Parma, queste particolari opere sono state realizzate con la pietra di basalto e quando vengono sfiorate restituiscono il suono antico degli elementi che lo hanno forgiato ovvero il fuoco e l’acqua, I suoni riecheggiano la stessa natura di quegli elementi dando una vibrazione davvero unica e significativa. Il maestro Sciola ci insegna che la pietra in realtà non è muta. Un insegnamento e un’esperienza davvero importante da vivere sia per i bambini che per gli adulti.

Come è possibile trasmettere le emozioni in pittura anche a bimbi così piccoli?

Alle neo-mamme e ai neo-papà è dedicato l’incontro con l’opera Nella Veranda di Amedeo Bocchi, un dipinto davvero ricco di sfumature e significati relazionali. I genitori, coinvolti nell’esperienza estetica in prima persona, trasmettono epaticamente ciò che vivono ai loro piccoli, si tratta di un lavoro interiorizzato che mette in contatto il genitore col bambino, e ricordiamo che le forme del bello stimolano la percezione a partire dai primi giorni di vita. Vogliamo così anche incoraggiare le famiglie con bimbi di pochi mesi alla frequentazione dei luoghi d’arte.

Che tipo di lavoro si farà e cosa si portano a casa i bambini?

Bambini e genitori saranno quindi accompagnati in un percorso che li vede partecipi in prima persona nella scoperta delle emozioni e dei sentimenti che proprio quella singola e unica opera, in un contesto di gioco, relazione e conoscenza, ispira, portandosi a casa un significato unico, di quanto è possibile imparare da un ascolto immersivo di una sola opera.

Il programma ad APE PARMA MUSEO

intervista-pro-parma-per-Bea

Sabato 11 settembre ore 10 – GRATUITO SU PRENOTAZIONEAPE PARMA MUSEO

ACCORDI IN SCULTURA AD APE PARMA MUSEO
Ore 10: VISITA ESPERIENZIALE IMMERSIVA a cura di Maria Rapagnetta dI Incontrarsi nell’arte
Opera: scultura di Pinuccio Sciola.

La scultura di Pinuccio Sciola ci regala un incontro sinestetico ed emozionale, conosciute come “sculture sonore” hanno la particolarità di vibrare accordi quando vengono sfiorate. Un’opera che ci porta ad entrare in un ritmo alternando, silenzio e ascolto, tocco e pausa, osservazione e riflessione, davvero un’esperienza a tutto tondo.

KIT MERENDA OFFERTO DA ALCE NERO
Fascia di età:
bambini dai 7 agli 11 anni accompagnati da un nonno o adulto di riferimento 

Massimo 10 bambini accompagnati da adulto di riferimento; 

Prenotazione al 335 7231625
Info: 3357231625 – www.bimboarte.it

N.B. Per accedere al museo è necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (GreenPass) a partire dai 12 anni di età; sotto i 12 anni non è necessario.


Sabato 11 settembre ore 11 – GRATUITO SU PRENOTAZIONE

APE PARMA MUSEO

VISITA ESPERIENZIALE IMMERSIVA DI ASCOLTO DELL’OPERA D’ARTE

per neo mamme e neo papà
Ore 11: visita di ascolto dell’opera d’arte su opera di Amedeo Bocchi, dal titolo Nella veranda
Rivolto a neo-genitori con bimbi dai zero agli 11 mesi
Fascia di età
: neo-genitori con bimbi dai zero agli 11 mesi
Attività gratuita su prenotazione
Massimo 10 bambini accompagnati da adulto di riferimento
Prenotazione al 335 7231625

APE PARMA MUSEO
Via Farini 32, Parma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere parma da 2 a 12 anni