Associazione ParmaKids

Bambini, il menù per tutta la famiglia è pronto!

Mamme di Parma, volete sapere come organizzare un menù per tutta la famiglia? La dietista e ostetrica di parmakids.it, Dott.ssa Rita Mazzamuto metterà le sue conoscenze a nostra disposizione durante l’incontro Crea il tuo menù di famiglia, realizzato in collaborazione con Fit for Lady, la palestra al femminile di Parma. L’incontro è in programma venerdì 20 novembre, alle 17.30, all’Ikea di Parma (Spazio Ristorante) .

Durante l’incontro la specialista ci darà indicazioni e consigli per organizzare il menù settimanale della famiglia, tenendo presente l’età dei nostri bimbi e il menù scolastico.  La specialista risponderà a tutte le domande dei partecipanti illustrando la corretta educazione alimentare da seguire nel momento più importante della vita di ogni mamma. Durante l’incontro sarà allestita una zona giochi dove i bambini potranno disegnare. Se volete partecipare, vi consigliamo di prenotare scrivendo a marketing.parma@ikea.com. La partecipazione all’incontro è gratuita!

Dopo una mattinata di gioco, una giornata di lavoro o un pomeriggio impegnativo arriva il momento di fare la pappa! Oltre che fonte di nutrimento, il pasto in famiglia è sicuramente un momento unico, di condivisione, scambio e comunicazione tra i bambini e i grandi, ma spesso la mancanza di un menù per tutta la famiglia diventa anche momento di caos e stress.

La preparazione di piatti diversi per ogni membro della famiglia può risultare davvero faticosa e difficile da gestire per il cuoco di casa. Senza pensare ai bambini, che potrebbero abituarsi a questa situazione richiedendo in futuro un piatto solo per sé, oppure desiderando le “prelibatezze” dei più grandi. Perché allora non preparare un menù uguale per tutta famiglia?! Le regole per una sana alimentazione sono le stesse per grandi e piccini; possiamo quindi, con un solo menù, nutrire in modo sano ed equilibrato tutta la famiglia, modificando semplicemente dosi e consistenza.

Organizzando un menù settimanale riusciamo a semplificare la vita del cuoco di casa, di chi si occupa della spesa, ma soprattutto, riusciamo a seguire un’alimentazione equilibrata, rispettando le frequenze settimanali di consumo dei secondi piatti (carne, pesce, formaggi, uova, legumi) stabilite dai LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana).

Se il nostro bimbo pranza al nido o a scuola, l’importanza di creare un menù settimanale aumenta, per assicurarci che il bimbo segua un’alimentazione variata e che non sia al contrario ripetitiva e monotona. Coinvolgiamo grandi e piccini e divertiamoci a creare un menù sano, equilibrato e gustoso per tutta la famiglia…in questo modo risparmieremo tempo ed energie che potremo dedicare ai nostri piccoli o a qualsiasi cosa ci renda felici, nello stesso tempo saremo sicuri di alimentarci in modo corretto per tutta la settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni