Associazione ParmaKids

Bambini a far teatro… nel bosco!

In questa stagione dell’anno sono in partenza tanti corsi di teatro o laboratori teatrali per bambini, sia in città che in provincia. Oggi noi di ParmaKids vogliamo parlarvi di un corso di teatro molto speciale… realizzato interamente nel bosco!

A Marzano di Terenzo, a soli 40 minuti dalla città, c’è un posto speciale: “L’asiletto”, esperienza di educazione in natura, tra i boschi e la Yurta, la tenda circolare ricoperta di lana utilizzata dai popoli nomadi della Mongolia. Un posto unico, insomma, in cui i bambini possono crescere in stretto contatto con la natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco e di crescita migliore e più salutare per loro. Le attività nell’asilo nel bosco si svolgono prevalentemente all’aperto, in tutte le stagioni, alla scoperta dell’ambiente e delle sue creature. In questo modo si promuove il valore della libertà del bambino attraverso l’esperienza diretta.

A partire dal 22 ottobre, fino all’11 febbraio, l’Associazione “La costellazione dell’albero” accoglie e ospita un laboratorio teatrale per bambini da 6 a 10 anni in collaborazione con l’Associazione Anticorpi Teatri. Il tema principale sarà l’esplorazione dei cinque elementi in natura, attraverso attività ludiche e teatrali che stimoleranno il singolo bambino a scoprire se stesso e a diventare tutt’uno con gli altri. Strumenti di lavoro saranno la musica, il silenzio, il bosco, gli sguardi, le parole e le emozioni.

Danzando attraverso le emozioni e la lettura di storie andremo a vestirci dei cinque elementi dei bambini, tra colori, emozioni e stagioni. Lavoreremo nel bosco con il nostro io corporeo, attraverso attività ludiche e teatrali che aiuteranno a liberare l’essenza di ognuno, e attraverso esercizi di gruppo che stimoleranno il singolo bambino a scoprire se stesso e a diventare tutt’uno con gli altri. “La legge dei cinque elementi è una legge infinita, affascinante, in cui è bello perdersi, vagare… Per poi ritrovarsi con la sensazione strana di aver capito qualcosa” Davide Angelucci “Il bambino, i cinque elementi e la sua dieta”.

Il corso prevede un numero massimo di 15 bambini e si svolgerà presso la sede dell’Associazione “La costellazione dell’albero”, sita in Str.da Lariola Groppo, 4 – Marzano, Terenzo. Il corso si terrà ogni sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Per info e iscrizioni Ilaria 3405459103 | Elisa 3463848712 | anticorpiteatri@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni