Associazione ParmaKids

Bambini di Parma, pronti a divertirvi con la Capoeira?

Mamme di Parma, state cercando un’attività sportiva, educativa e ludica per i vostri bambini tra i 2 e i 4 anni? Ora a Parma c’è la Capoeira per bambini! La Capoeira è un’arte marziale brasiliana, caratterizzata da movimenti fluidi e armoniosi, accompagnati da musica e canti tradizionali. È un’attività ideale per i bambini, poiché unisce la passione delle arti marziali alla musica e al canto, senza competizione tra i giocatori.

La Capoeira aiuta il bambino a sviluppare il controllo del proprio corpo e l’armonia dei movimenti, stimolando la musicalità e il senso del ritmo. Una delle regole più importanti della Capoeira è “non toccarsi mai”: si deve giocare senza mai colpire l’altro, incanalando in modo “sano” la propria energia ed aggressività, nel rispetto dell’avversario, che diventa dunque un compagno di gioco.

La sua natura ludica e musicale la rende adatta anche ai più piccolini, che possono iniziare ad approcciarsi a questa disciplina ricca di storia e cultura fin dai primi anni di vita. Per questo la A.S.D. Capoeira Gerais Parma propone un corso per i bimbi in età da nido (2-4 anni) articolato su due pomeriggi al mese, da ottobre a maggio, il giovedì alle 17.15, presso il Centro Interculturale di via Bandini.

I piccoli si cimenteranno nei passi più semplici della Capoeira, in esercizi di psicomotricità, in un primo approccio agli strumenti a percussione e ai canti tradizionali.

Le musiche che accompagnano i movimenti dei giocatori sono molto adatte per essere apprese anche da bambini molto piccoli, in quanto molto ritmiche e ripetitive. Lo spirito di gruppo è molto importante: nella Capoeira si gioca tutti insieme, nessuno viene lasciato indietro e ognuno può sviluppare le proprie potenzialità, che esse siano più musicali o più atletiche.

La lezione aperta si terrà giovedì 24 settembre alle 17.15 presso il Centro Interculturale di via Bandini. Per prenotare, chiamare o inviare sms al 320 7569178 (Francesca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni