In occasione del Festival Verdi sabato 24 e domenica 25 settembre Fidenza Village festeggia il grande compositore della Bassa parmense offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza creativa nuova e indimenticabile: diventare protagonisti di un’opera di Giuseppe Verdi!
Nel corso del grande evento per le famiglie dedicato al Maestro di Busseto, Il Villaggio sarà un palcoscenico e bambini e ragazzi i veri protagonisti delle storie operistiche più famose nel mondo. Potranno creare e vestire gli accessori e gli oggetti di scena dei più celebri capolavori verdiani trasformandosi nella principessa Aida, nel giullare Rigoletto, nella bella Gilda, nell’eroico Radames.
Il tutto sullo sfondo delle coloratissime immagini di Ale Giorgini, noto artista e illustratore italiano docente alla Scuola internazionale di Comics di Padova e collaboratore di Disney, Warner Bros e Sony Pictures per citarne alcuni. Una foto istantanea, scattata ai partecipanti, catturerà il momento della trasformazione e diventerà una vera locandina illustrata dell’opera, da conservare come ricordo di una giornata vissuta all’insegna del divertimento e della creatività.
“Mi sono divertito davvero tantissimo a disegnare le mie personali interpretazioni di Aida e Rigoletto. spiega Ale Giorgini- Per un attimo ho immaginato di essere uno scenografo a cui il Maestro ha commissionato le scenografie delle due opere in una versione rivolta ai più piccoli. Il “mio” Verdi è un omino impettito e fiero, un po’ burbero, ma che nasconde un animo romantico e dolce. L’ho immaginato come il nonno ideale di tutti i bimbi che con lui verranno a giocare a Fidenza Village”.
I disegni originali di Giorgini saranno anche racchiusi in un esclusivo album illustrato da colorare e ritagliare per comporre un piccolo teatro di carta su cui far muovere le storie dei personaggi verdiani. Un libro da collezione che sarà regalato a tutti i bambini che parteciperanno all’evento.
L’evento All’Opera con Giuseppe Verdi fa parte del ricco calendario di Verdi Off (23 settembre – 30 ottobre), la rassegna collaterale al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio con il Patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Parma nata con l’obiettivo di promuovere le opere e il mito di Giuseppe Verdi, avvicinando ancora di più il territorio, la città e i turisti ad una figura tanto amata in Italia e nel mondo
L’evento, gratuito, si svolgerà nelle vie del Villaggio dalle 11.00 alle 19.00 nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre!
Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com e buon divertimento!