L’Alta Val Parma è una meta molto amata dai parmigiani ma forse non tutti sanno che è una valle ricca di percorsi facili adatti anche a bambini con meno di 6 anni e a carrozzine e passeggini. Grazie alla collaborazione con la guida ambientale escursionistica Benedetta Pasquali (@bennature_trek su Instagram), vi presentiamo 4 percorsi a un’ora dalla città e adatti a tutti! Per maggiori info: bennaturetrek@gmail.com – 3476952605.
ALTA VAL PARMA: STRADA FORESTALE LAGDEI-LAGONI
Una passeggiata tranquilla su strada forestale collega la piana di Lagdei, dove è presente l’omonimo rifugio, al rifugio Lagoni che si affaccia su due grandi laghi incastonati nel verde. Lasciando l’auto al parcheggio di Lagdei si ritorna sulla strada appena percorsa fino alla sbarra aperta (località denominata “cancelli”, se volete si può parcheggiare l’auto anche qui nel piazzale sterrato). Arrivati ai cancelli prendete la strada ghiaiata a destra in lieve discesa, percorribile anche con passeggini off-road, che vi farà immergere in boschi di faggi e abetaie lambendo anche una zona naturale a protezione integrale delimitata da una recinzione, la Riserva naturale Guadine-Pradaccio. Alcuni ponti su ruscelli limpidissimi e un monumento riportante parti di un aereo militare caduto durante la Seconda Guerra Mondiale vi indicano che non manca molto alla vostra destinazione, qualche leggerissima pendenza e scorgerete il primo dei due laghi Gemini. Qui potrete fermarvi per un pic-nic a bordo lago, sono presenti tavoli in legno e una fontana, oltre che numerosi pannelli illustrativi sul Parco. Per raggiungere il secondo lago, proprio a ridosso del primo, si può imboccare il sentiero sulla riva sinistra che sale nel bosco e in pochi minuti vi porterà a vedere lo specchio d’acqua superiore separato dal primo da un breve lembo roccioso. Quest’ultimo tratto per raggiungere il Lago Gemio superiore non è adatto ai passeggini.
Dati tecnici: lunghezza 5,5 km (sola andata) – dislivello 100 mt – durata 2,5 ore circa a passo lento (da Lagdei, mezz’ora in meno dai cancelli)
Consiglio utile: al ritorno a Lagdei è piacevole fermarsi nel prato antistante il rifugio dove scorre un ruscello freschissimo, qui potrete togliere gli scarponi e godere dello scorrere dell’acqua tra le rocce rinfrescandovi dopo la camminata.
ALTA VAL PARMA: ANELLO DELLA VEZZOSA
Dal rifugio Lagdei, tornando a piedi verso “i cancelli”, si incontra sulla sinistra una strada forestale in discesa che si addentra in un fitto bosco di abeti rossi. Imboccando questo percorso (CAI 725b) si raggiungerà senza fatica un ponticello che attraversa uno dei rami del torrente Parma, che qui è poco più che un ruscello, e, dopo poco, l’antico vivaio della Vezzosa. Un luogo incantato, un praticello con alcuni alberi, una fontana e strutture per il barbecue, recintato da una staccionata in legno che ne delimita il confine con il bosco. Da qui è possibile proseguire per tornare al punto di partenza chiudendo l’anello, uscendo dalla recinzione tramite il cancelletto in legno opposto a quello di ingresso. Da lì prendete verso sinistra con un sentiero escursionistico che in poche decine di minuti di salita vi condurrà sulla strada forestale del monte Tavola in direzione Lagdei. Il percorso si addentra nuovamente in una fitta abetaia per sbucare infine sulle passerelle in legno che circondano la torbiera di Lagdei.
Dati tecnici: lunghezza 3,5 km – dislivello 100 mt – durata 2,5 ore circa a passo lento.
Consiglio utile: alla Vezzosa è presente un’accogliente struttura in sasso adibita recentemente a bivacco con 4 posti letto e servizi igienici, per chi volesse fermarsi per vivere l’esperienza di una notte in natura è possibile prenotare direttamente sul sito web (https://www.parchicloud.it/ bivacco-vezzosa/).
ALTA VAL PARMA: MONTE TAVOLA
Le grandi praterie del monte Tavola e la facilità nel raggiungerle, rendono questo luogo perfetto per un bel pic-nic in natura. Partendo dal rifugio Lagdei basterà seguire il sentiero della torbiera a destra del rifugio che, dopo una prima parte di passerelle in legno, si trasforma in una strada forestale in leggerissima salita che si inoltra nella prima abetaia e successivamente nella faggeta che precede i pascoli (sentiero CAI 725). Giunti alla località Prato della valle, dove troverete una bella vasca in sasso per l’abbeverata delle vacche, proseguite sul sentiero in salita 725 fino ad intercettare il sentiero di crinale 00. In quel punto, denominato Bocchetta del Tavola, troverete un cippo confinario risalente al 1828, testimonianza dell’epoca dei ducati; prendete verso destra e dopo pochissimo vi ritroverete su un’altipiano erboso con tante orchidee selvatiche e spesso animali al pascolo circondati da una favolosa vista sulla val Parma.
Dati tecnici: lunghezza 3 km (sola andata) – dislivello 150 mt – durata 2 ore circa a passo lento.
Consiglio utile: è possibile chiudere l’anello escursionistico proseguendo sul sentiero di vetta del monte Tavola fino all’incrocio col sentiero discendente verso località Roncobuono che, con un’agevole strada forestale, si riconnette al sentiero che da Prato della valle torna a Lagdei.
ALTA VAL PARMA: LAGO SANTO PARMENSE
Il Lago Santo parmense è il più grande lago naturale della provincia, da qui nasce uno dei tre rami che, poco più a valle, andranno a riunirsi per generare il torrente Parma. Raggiungerlo con i bambini e senza fatica è molto semplice, basterà lasciare l’auto al parcheggio Lagdei e prendere la storica seggiovia a sinistra del rifugio. Il paesaggio è uno dei più belli dell’Appennino parmense, dall’arrivo della seggiovia scorgerete il lago color smeraldo e il rifugio Mariotti affacciato sulle sue sponde. Passando a destra del lago potrete procedere sul sentiero che ne segue le rive fino al piccolo estuario. Da lì potrete proseguire sul sentiero panoramico (CAI 723a) che scendendo gradatamente vi riporterà a Lagdei. Per chi volesse evitare la seggiovia è possibile salire al Lago Santo tramite il sentiero diretto CAI 727+723, uno zig-zag in salita tra i faggi adatto ai bambini già abituati a camminare in montagna, in circa un’ora avrete raggiunto il lago e sarete ripagati della fatica dall’incredibile bellezza della conca glaciale.
Dati tecnici: lunghezza 3 km – dislivello (in discesa) 200 mt – durata 2,5 ore circa a passo lento.
Consiglio utile: lungo il sentiero sulle sponde del lago sono presenti alcune rocce con incisioni artistiche in bassorilievo a tema naturale: un serpente, un’aquila, una lince… divertitevi a trovarli!
Conosci altre camminate in Alta Val Parma perfette per famiglie con bambini? Scrivici a dacciunadritta@parmakids.it!!
Hai bisogno di maggiori info? Ecco come contattare la Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico Benedetta Pasquali: bennaturetrek@gmail.com – 3476952605