Probabilmente avete già sentito parlare degli asili nel bosco ma forse non sapete che ce n’è uno a soli 40 minuti dalla nostra città.
Ilaria, tagesmutter, e Fabrizio, falegname, hanno aperto a Marzano – nei pressi di Terenzo – il primo asilo nel bosco della provincia di Parma. Un asilo molto speciale, costruito in mezzo al bosco e ospitato all’interno di una Yurta, la tenda circolare ricoperta di lana utilizzata dai popoli nomadi della Mongolia.
L’asilo di Ilaria si ispira all’esperienza degli asili nel bosco del nord Europa e cerca di riadattarla al contesto in cui viviamo, attingendo a diverse fonti pedagogiche (Montessori e Steiner in primis) e alla propria esperienza di educatrice e di mamma.
Un posto unico, insomma, in cui i bambini fino a sei anni possono crescere in stretto contatto con la natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco, di crescita migliore e più salutare per loro. Le giornate nell’asilo nel bosco si svolgono prevalentemente all’aperto, in tutte le stagioni, alla scoperta del bosco e delle sue creature: e grazie alle speciali tute in dotazione dell’asilo, i bambini non sporcheranno i loro vestiti! In questo modo i bambini imparano, ad esempio, a conoscere e utilizzare le erbe aromatiche e spontanee, gli alberi e gli arbusti autoctoni e a scoprire il valore del cibo come nutrimento sano e vivo. E ancora, promuove il valore della libertà del bambino attraverso il racconto e il vissuto della saggezza degli anziani abitanti del territorio.
Se vi abbiamo incuriositi, non perdete l’occasione per scoprire questo luogo magico, in cui ogni bambino vorrebbe crescere: sabato 21 maggio Ilaria e Fabrizio apriranno il loro asilo nel bosco a tutti coloro interessati a scoprire il progetto educativo 2016/2017 e i campi estivi per bambini da 6 a 10 anni.
Ecco il programma della giornata:
h. 10.00 APERTURA del CERCHIO e PRESENTAZIONE del PROGETTO IN NATURA 2016/2017
h. 11.00 PROIEZIONE DEL VIDEO DOCUMENTARIO ”L’ASILETTO…” (di Viola Zangheri)
h. 1.30 DOMANDE , CHIACCHIERE, CHIARIMENTI
h. 12:30 PIC-NIC LIBERO TRA I VERDI PRATI…
h. 15.00 PRESENTAZIONE CAMPI RESIDENZIALI a tema: “LA NATURA, IL BOSCO E I 5 ELEMENTI”, dal 26 giugno al 3 luglio; “LE SENSAZIONI DEL BOSCO” dal 17 al 24 luglio; “GLI ALBERI RACCONTANO … LE LORO STORIE” dal 21 al 28 agosto.
h. 17.30 LETTURA FIABA PER BAMBINI
Vi segnaliamo infine che Ilaria e Fabrizio sono tra i fondatori dell’Associazione “La costellazione dell’albero”, nata per:
- promuovere una cultura di genere tesa ad armonizzare le differenze e a valorizzare la famiglia, attraverso momenti di incontro e di condivisione di esperienze;
- promuove la maternità vissuta in modo naturale, l’allattamento al seno e l’accudimento;
- propone le Doule come facilitatrici delle migliori esperienze di maternità e paternità, per dare sostegno emotivo e pratico, informazione e orientamento alle mamme e ai papà. Accoglie incontri, cerchi e laboratori esperienziali con le Doule. Si adopera per diffondere la conoscenza e ospita seminari e attività culturali per la loro formazione continua.
Per informazioni: Fabrizio 366 5261599 Ilaria 340 5459103
Indicazioni stradali: Parma – Sala Baganza – San Vitale Baganza. Proseguire per 3,5 km e poi svoltare a destra per Marzano. Seguire Marzano fino alla Pieve romanica (5 km circa), oltrepassarla e percorrere 1 km circa. Girare alla prima strada a destra (Strada La Riola-Groppo) e proseguire fino in fondo!