Associazione ParmaKids

Al via Insolito Festival: spettacoli, incontri, esplorazioni urbane anche per bambini

Dal 3 al 25 luglio l’estate parmigiana ritrova Insolito Festival, la rassegna di spettacoli, incontri, esplorazioni urbane per adulti e bambini!Insolito Festival è un’iniziativa in cui il teatro si mette in relazione con il Giardino Ducale e altri luoghi della città.

Gli appuntamenti di teatro convivono e dialogano con quelli di musica e di danza, e che la stessa dicitura teatro viene vista in una accezione che integra mezzi espressivi diversissimi come la narrazione, gli oggetti, le figure, la clownerie.

Così a La mia grande avventura, spettacolo inaugurale del teatro delle apparizioni che dentro una tenda ricca di oggetti sorprendenti fonde teatro di figura e d’attore per raccontare ad adulti e bambini il viaggio avventuroso di un uomo-bambino, segue un trittico di lavori di giovani ma già premiati coreografi e danzatori, realizzato in collaborazione con Network Anticorpi – Azione Danza Urbana XL, in cui la danza si fa urbana proprio per intrecciare un discorso ravvicinato a luoghi come il Tempietto d’Arcadia, il Palazzetto Eucherio Sanvitale e lo spazio antistante il Plesso universitario d’Azeglio in Vicolo Santa Maria. E del resto teatro, danza, musica e clownerie possono ritrovarsi nello stesso spettacolo, Col naso all’insù, che si ispira a un libro di Claude Ponti, per raffigurare un ironico e spassoso Catalogo dei genitori visti con gli occhi dei figli,  primo di tre spettacoli che vanno in scena nell’Arena estiva del Teatro al Parco e che comprende Gran glassé, gran varietà rivolto al pubblico adulto che unisce le scorribande ironico-antropologiche nell’Italia di oggi della compagnia toscana Gli Omini con la nuova world music italiana, il liscio d’avanguardia degli eXtraliscio, e Allegro cantabile, viaggio per adulti nella musica popolare italiana tra ballate, canti di lavoro e serenate, proposto dai sei attori-musicisti di Faber Teater.

Durante Insolito Festival, nei giorni degli spettacoli La mia grande avventura, Non ricordo, Col naso all’insù, Genius loci, alla Biblioteca di Alice presso le Serre del Giardino Ducale verranno allestite vetrine di libri inerenti alle rappresentazioni in programma.

Insolito Festival è un’iniziativa dell’Associazione Micro Macro Festival e del Teatro delle Briciole, con il contributo del Comune di Parma e il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Monteparma.

Biglietteria:
Per gli appuntamenti a pagamento, i biglietti si acquistano a partire dal 20 giugno nei punti vendita Vivaticket e online sul sito www.vivaticket.it; presso i luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni. Intero 5 €, Ridotto 3 € (under 18, over 65). Tel. 0521 989430, insolitofestival@gmail.com. In caso di maltempo gli spettacoli vanno in scena al Teatro al Parco.

Informazioni e prenotazioni:
Insolito Festival c/o Teatro al Parco
Parco Ducale, 1 – Parma
0521 992044
insolitofestival@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 10 anni