L’estate è ormai inoltrata e, con l’avvicinarsi dell’autunno, arrivano a Parma i nuovi corsi di Crescendo con Music Together!
Ormai è noto, e sostenuto anche dai pediatri, che la musica stimoli le capacità cognitive del bambino e intensifichi la relazione con i genitori e con gli altri bambini.
Il suono è un’esperienza della mente che sviluppa anche altre capacità: tocca quasi ogni abilità cognitiva, non solo i sistemi uditivi e motori ma anche l’attenzione, l’interazione multisensoriale, la memoria, l’apprendimento, il linguaggio, la creatività, le emozioni e l’intelligenza sociale.
L’esperienza musicale è da considerarsi in un’ottica evolutiva come un vero e proprio processo adattativo utile, se non indispensabile, da coltivare sin dalla più tenera età.
Infatti, è scientificamente provato che i bimbi esposti ad attività musicali di gruppo hanno una maggiore capacità di relazione, collaborazione e ascolto e interpretazione empatica del prossimo.
Tutti noi siamo nati con due rari e preziosi strumenti per FARE musica: il nostro corpo e la nostra voce; mani e piedi per battere il tempo, corde vocali per emettere suoni.
lo sapevate che nei primi tre anni di vita il cervello umano sviluppa trilioni di connessioni neurali, attraverso le esperienze dirette? Per questo è importante “non perdere tempo” e iniziare fin dalla nascita (e anche prima…) a sottoporre i nostri bambini ad intense esperienze musicali.Ma come possiamo fare per donare ai nostri bambini questa esperienza di crescita in un mondo musicale, se non siamo “musicisti”?
Il metodo Music Together ®, nato a Princeton negli Stati Uniti più di 30 anni fa, ci porta in un mondo musicale alla portata di tutti i genitori che desiderano donare ai propri bimbi la possibilità di crescere in modo completo e ricco, attraverso la musica.
Nel corso delle lezioni l’esperienza musicale è ricca, spensierata e divertente, coinvolge i bambini INSIEME ai propri genitori o adulti di riferimento (tate, zii, nonni…) per costruire una comunità musicale e donare un’esperienza indimenticabile, priva di competizione e stress.
Ecco cosa si fa durante gli incontri:
- cantiamo tutti insieme, cimentandoci in armonie e canoni;
- suoniamo gli ovetti ritmici all’unisono;
- danziamo in cerchio, in linea, come farfalle, come cammelli, come elefanti;
- suoniamo tamburi, maracas, e tutto ciò che emette un suono;
- giochiamo con allegri foulard e palle colorati;
- cantiamo il nome dei bimbi per farli sentire importanti;
- giochiamo con le mani e le dita, per sviluppare la coordinazione fino-motoria;
- ci alziamo e muoviamo tutto il corpo per scatenarci un po’ e allenare anche la coordinazione grosso-motoria;
- usiamo musica delle culture europea e americana ma anche asiatica, africana, australiana…insomma GLOBALE!
- impariamo filastrocche ritmiche divertenti, facilmente memorizzabili e interpretabili;
- cantiamo canzoni allegre e ritmate che parlano di personaggi buffi ma anche più dolci e lente per sviluppare la sensibilità di bimbi e adulti …insomma facciamo musica a 360°.
Ci sono corsi per ogni età, dalla nascita (sì, proprio così, da 0 mesi di vita) fino agli 8 -10 anni, diversificati per esigenze!
La scuola si chiama Crescendo con Music Together e il nome descrive ciò che succede da noi: i bambini Crescono in un ambiente musicalmente ricco di stimoli, i genitori imparano in classe e portano a casa CD e libro e con questo materiale continuano a Crescere insieme ai propri cuccioli, sviluppando una famiglia musicale in una comunità musicale che Cresce unita!
I corsi si tengono a Parma e provincia, al pomeriggio e al sabato mattina.
Ogni corso ha una durata di 10 lezioni e ogni lezione è a cadenza settimanale. I corsi si tengono nei seguenti trimestrali: settembre-dicembre; gennaio-marzo; aprile-giugno. Tutte le lezioni perse sono recuperabili gratuitamente all’interno del trimestre che si sta frequentando. Il prossimo Trimestre inizia lunedì 18 Settembre!
Ci sono anche corsi per future mamme, per anziani e per futuri chitarristi!!
Per conoscere meglio visitate Crescendo con Music Together, consultate il sito www.crescendoconmusictogether.it, la pagina Facebook Crescendo con Music Together, o scrivete a info@crescendoconmusictogether.it.