Associazione ParmaKids

Al via “Cuciniamo insieme”: festival su cibo, educazione alimentare e cucina del Fidenza Shopping Park

Il Fidenza Shopping Park si trasforma, per più di un mese, nella cittadella della cucina: dal 28 maggio al 3 luglio ogni giovedì, sabato e domenica dalle 16.30 arriva Cuciniamo insieme: sedici giorni dedicati alla scoperta della cucina, del cibo e dell’educazione alimentare attraverso tante attività gratuite.

Un’occasione per i bambini e le bambine dai 3 ai 10 anni di avvicinarsi al cibo e alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi come il teatro, i laboratori creativi o la lettura, per scoprire le ricette e i valori di una sana e corretta alimentazione e imparare a vivere la tavola come momento di convivialità. E, in un’atmosfera allegra e giocosa, potranno dilettarsi a realizzare qualche ricetta con i laboratori di cucina.

Si comincia sabato 28 maggio alle 16.30 (con replica alle 17.30) con lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Ambaradan, Un pic nic con G.Coniglia, una performance sulla condivisione della tavola e sul cibo come momento di socialità.

Domenica 29 maggio, alle 16.30 e alle 17.30, show e cucina in un colpo solo con Oggi cucino io!: uno spettacolo di edu-tainment sull’alimentazione e con la possibilità di realizzare una ricetta con le proprie manine, guidati da due simpatiche cuoche/animatrici, per diventare chef per un giorno.

Festival “Cuciniamo insieme”

La bella stagione porta una bella novità al Fidenza Shopping Park, Cuciniamo insieme, il festival sul cibo, la cucina e l’educazione alimentare, dedicato a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 10 anni che si terrà dal 28 maggio fino al 3 luglio ogni giovedì, sabato e domenica dalle 16.30. Sedici le giornate dedicate e molte le attività nella piazza centrale del Park che si propongono di far conoscere ai bambini e le bambine il cibo e le sue proprietà nutrizionali ma anche i suoi grandi valori, cucinare e mangiare sono momenti di incontro, di contatto con gli altri, con la natura e con la creatività.

Ogni sabato pomeriggio sarà dedicato a spettacoli teatrali a cura della Compagnia Ambaradan che porteranno il pubblico a conoscere in maniera divertente e giocosa gli alimenti e le sue proprietà nutrizionali, la piramide alimentare e il cibo come momento di convivialità.

Ogni domenica tutti i bambini e le bambine potranno dilettarsi in cucina e diventare chef per un giorno con il laboratorio Oggi cucino io! Con la supervisione di due animatrici ogni piccolo/a partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa.

Infine ogni giovedì pomeriggio i nostri chef in erba potranno dare spazio alla fantasia con i laboratori creativi, le letture di favole sul cibo e la baby dance sulle note di canzoni dei piccoli cuochi a cura del Fidenza Baby.

 Per informazioni
Ufficio stampa Fidenza Shopping Park
Comunicattive
051 6493772
0514070575

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni