Promuovere uno stile di vita che abbia a cuore il rispetto della natura e il benessere degli animali e dell’uomo, stimolare grandi e bambini a uno stile di vita etico a 360 gradi, migliorare la qualità della nostra vita e di quella dei nostri bambini, rendere il presente un luogo eticamente sostenibile: questi gli obiettivi della seconda edizione del Parma Etica Festival, in programma a Parma (Parco Eridania) da venerdì 12 a domenica 14 giugno.
3 giorni di eventi gratuiti, dibattiti, workshop tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo dell’energie rinnovabili, scienziati, scrittori, maestri di danza, di yoga e sportivi, dedicati a temi quali l’ambiente, la salute umana e il rispetto per gli animali; e ancora laboratori gratuiti di cucina naturale, danza, arte circense. Ma soprattutto tante attività e giochi didattici per i bambini di Parma e non solo, per imparare divertendosi!
Ci sarà il Blink Circus (Area Verde – ven. sab. dom. dal tramonto a mezzanotte), un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo: 5 installazioni circensi (un grande carillon con una ballerina, 4 ruote meccaniche, un libro gigante, due bauli verticali e la galleria d’arte più piccola del mondo) che lasceranno a bocca aperta i bambini di Parma e i loro accompagnatori più grandi. Ci sarà il laboratorio di Taiko, il tamburello giapponese suonato con abilità dal maestro Thierry Binelli e dall’ Energy Taiko team che si esibirà al termine del laboratorio (Area Verde – ven. 15.00-17.30), e le lezioni di circo a cura dell’Associazione Circolarmente (Area Verde – ven. sab. dom. 16.30-18.00). E ancora laboratori come “Un chicco di riso racconta” (Stand Mappamondo – ven. 18.00-19.00) e “Il mio amico Arcimboldo” (Stand Parliamone – ven. 16.00-17.00). E non perdetevi il Pic nic delle favole (Area Parco – ven. 16.00-18.00), per gustare le fiabe più belle di tutti i tempi distesi su di un prato verde, sgranando gli occhi al cielo per vedere principesse e draghi danzare con grandi bolle di sapone! Se volete partecipare, portatevi la coperta da casa!
E che dire del Baby Yoga? Avreste mai pensato che anche i vostri bambini potessero praticare questa disiplina? Il Parma Etica Festival vi offrirà la possibilità di provare sabato, alle ore 16.00, allo Stand Grounding, e allo Stand Yoga Apnu, alle ore 16.30. Da non perdere, per una giornata ecologica al 100%, i Laboratori di riciclo creativo organizzati dall’associazione culturale Porto (Area Festival – sab. 10.00-12.00), e lo spettacolo “Le filastrocche del Baobab“, volto a sensibilizzare i bambini nei confronti del rispetto dell’ambiente e degli animali (Area Verde – sab. 10.30). E per concludere il week end in ecologia, partecipate a “Mandla e non solo…” (Area Parco – dom. 10.00-12.30): un laboratorio eco mandala e tessiture naturali, per trasformare elementi naturali in magiche armonie di colori, profumi e forme. Ultimissimo consiglio, non andate a casa prima della fine dello spettacolo “Il bosco infiocchettato” (dom. 21.30): uno spettacolo assolutamente inedito a cura dei Sognambuli, con un messaggio delicato ma realizzato con i gesti spettacolari che contraddistinguono il teatro Sognambuli; uno spettacolo di tutta musica e movimento che lascerà senza una parola tutti i bambini e i grandi di Parma che vorranno assistervi! Se desiderate assistere al nuovo show del gruppo, prenotate il vostro biglietto via mail (sognambuli@gmail.com) o al numero 340 1294061!
Tutti gli eventi per bambini in programma al Parma Etica Festival sono nella nostra agenda, catalogati per tipologia e fascia d’età! Consultatela per trovare l’evento che fa per voi e per i vostri bambini e non perdetevi questo Festival così kids-friendly e totalmente gratuito! Per maggiori informazioni www.parmaetica.com.
Buon divertimento!