Associazione ParmaKids

Agriturismi a Parma: dove trascorrere una giornata con i bambini

Finalmente è arrivata la bella stagione! E con essa la voglia di trascorrere tempo all’aria aperta con tutta la famiglia, ammirare i colori della natura, far giocare i bambini nei prati e nei campi e divertirsi con loro, gustare le prelibatezze che Parma e il nostro territorio offrono! Come adunare tutto ciò in un’unica giornata? Programmando un pranzo di famiglia o tra amici in uno degli agriturismi a Parma e dintorni!

A Parma e dintorni sorgono numerose aziende agricole che offrono a grandi e bambini la possibilità di gustare menu genuini e km0, con prodotti locali e materie prime coltivate e trasformate dalle sapienti mani dei produttori.

Il tutto in strutture accoglienti, adagiate sui dolci pendii della nostra collina o in pianura, a due passi dalla città. Non solo un’occasione per un pranzo “agricolo”, ma anche l’opportunità di trascorrere una giornata rilassante in luoghi dove i bambini possono giocare all’aria aperta senza pericolo e in libertà tra alberi, animali e piante e fiori!

Abbiamo selezionato alcuni agriturismi per voi, raggruppandoli per distanza da Parma e zona e della provincia: a due passi da Parma, in pianura e in collina.

AGRITURISMI A PARMA, A DUE PASSI DALLA CITTA’

  • PODERE SANT’ANNA
    Via G. Guareschi, 21 – Malandriano (Parma)
    342.8785737 – 348.7048689
    I bambini potranno ammirare cavalli, asini, galline e conigli mentre i genitori mangiano in una antica cascina. Il menù varia settimanalmente per garantire piatti preparati con ingredienti sempre genuini e freschi.
  • LA SERA DI SAN PROSPERO
    Via Vescovi, 60/A – 43122 – S. Prospero (Parma)
    0521.645001
    Proposta di piatti seguendo ricette, segreti e consigli della migliore tradizione rurale parmigiana, utilizzando prodotti di stagione provenienti dalle proprie coltivazioni. Ampio spazio all’aperto per correre e giocare, dove si possono incontrare faraone, oche, pavoni, galli e galline francesine, tacchini e l’asinella Lella.
  • AGRITURISMO CASA ROSSA
    Strada Val Parma, 45 – Vigatto (Parma)
    333.8379922
    Dopo oltre un secolo dalla sua nascita, l’azienda propone da oggi ospitalità e ristoro per chi vorrà visitarci e scoprire lo stile tipico delle nostre tradizioni e i sapori genuini della cucina parmigiana. Ampio spazio aperto dove i bambini potranno correre e divertirsi!

AGRITURISMI IN PROVINCIA DI PARMA: LA PIANURA

  • AGRITURISMO CASA BODRIAZZO
    Località Bodriazzo, 3 – Zibello (Parma)
    349.6677217
    Una grande corte ottocentesca ospita oggi sia un’azienda agricola che un agriturismo con ristorante. Tra i vari prodotti non mancheranno i salumi della bassa e  il famoso Culatello di Zibello prodotti  patire dalle carni dei loro maiali allevati all’aperto. Ampi spazi per i bambini che potranno vedere gli animali della fattoria.
  • ANTICA GRANCIA BENEDETTINA
    Corte di Sanguigna, 136 – Colorno (Parma)
    0521.1855904
    Ristorante aperto solo su prenotazione. Al centro dell’azienda agricola domina l’aia con porticati rustici e un ampio giardino. I bambini potranno vedere gli animali dell’azienda agricola.
  • AGRITURISMO LA LONGAROLA
    Via Bassetta 13 – Lesignano de’ Bagni – Località Bassa (Parma)
    0521.350520
    La Longarola è un giovane ed inconsueto agriturismo che si propone come luogo d’incontro per merende, cene e dopocene neon solo. La cucina propone pochi piatti sempre freschi e diversi ogni settimana, utilizzando paste fresche fatte in casa, carni dei nostri allevamenti e prodotti tipici dell’Emilia Romagna rivisitati in chiave creativa. Ampio giardino in cui i bambini possono divertirsi e correre in libertà.

AGRITURISMI IN PROVINCIA DI PARMA: LA COLLINA

  • CASANUOVA
    Strada di Carobbio 11, Tizzano Val Parma (Parma)
    0521.868278
    Tipica “casa torre”  edificata in pietra locale, circondata per 50 ettari di proprietà da verdi declivi in parte coltivati a lavanda e frutti di bosco. La sala da pranzo accoglie, su prenotazione, famiglie, gruppi e scolaresche. I bambini potranno anche osservare gli animali della fattoria.
  • AZIENDA AGRICOLA IL GELSO
    Via Gandazzi, 85 – Cazzola di Traversetolo (Parma)
    0521.844 713 – 348.7764105
    L’azienda dispone di confortevoli spazi all’aperto per pranzare o sostare, per passeggiate e percorsi nel bosco; ristorante aperto su prenotazione con ampi spazi in cui i bambini possono giocare e divertirsi.
  • LE COLLINE DELLA LUNA
    Strada Campanara, 20 – Miano di Medesano (Parma)
    328.9636693
    Con i prodotti dell’azienda agricola preparano piatti stagionali in ogni periodo dell’anno. Aperto solo su prenotazione. Location ideale anche per pranzi e cene private, merende, compleanni, battesimi e matrimoni. Ampio spazio all’aperto in cui i bambini possono correre e divertirsi!!
  • AZIENDA BIOLOGICA CIAO LATTE
    Via Borghetto 15 – Borghetto di Noceto (Parma)
    0521.624035

    Dalla sapiente ristrutturazione dell’originario fienile e di una antica stalla sono stati ricavati accoglienti spazi volti alla ricettività agrituristica, tra cui una sala ristorazione in cui è possibile assaporare deliziosi piatti di cucina tipica e locale. Ampi spazi all’aperto in cui i bambini possono correre e giocare tra gli animali della fattoria. 

  • AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISMO PODERE CRISTINA
    Via Monchio di Mulazzano 4, Lesignano Bagni (Parma)
    349.1592798
    È possibile inoltre cenare e pranzare presso la country house. Il menu è unicamente basato sulle materie prime prodotte dalle aziende del Parco Barboj (formaggi, salumi di maiale nero, le nostre uova, etc.). Ampio spazio all’aperto dove i bambini potranno correre, giocare e ammirare gli animali della fattoria!

  • AGRITURISMO IL CAMPO
    Strada La Pilla, 5 –  Faviano Inferiore di Lesignano Bagni (Parma)
    0521 853731 – 348 4680136
    Avrete la possibilità di pranzare e cenare in Agriturismo nel mezzo di verdi colline e di degustare piatti tipici della cucina parmigiana. 

E se volete scoprire tutti i ristoranti Kids&Family friendly di Parma e dintorni, consultate la nostra pagina Food for kids!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni