Ci sono tre occasioni nella vita in cui è lecito credere che il desiderio che abbiamo espresso si avvererà: quando spegniamo le candeline, quando perdiamo una ciglia, e quando vediamo una stella cadente… Ogni occasione è da prendere al volo, perciò mettete sempre le candeline sulle torte di compleanno che preparate (nella speranza che qualcuno lo faccia per voi), non sprecate ciglia, e in queste notti di agosto non dimenticatevi di mettervi a naso in su – ovviamente con i vostri bambini a fianco – ad aspettare che cada la vostra stella!
Già, perché nel mese di agosto – soprattutto nei giorni tra il 10 e il 13 – la nostra Terra passa attraverso lo sciame meteorico delle Perseidi, così chiamato perché sembra provenire dalla zona del cielo in cui si trova la costellazione di Perseo, che sorge verso le 10.30 e raggiunge una visibilità ottimale verso la mezzanotte. Le Perseidi sono piccoli detriti, lasciati dal passaggio in orbita della cometa Swift Tuttle, che “cadono” all’altissima velocità di 60km/s e, impattando contro la nostra atmosfera, bruciano e ci mostrano un’effimera scia di luce che persiste qualche secondo, giusto il tempo di esprimere il nostro desiderio.
Fin dall’antichità il fenomeno delle stelle cadenti – fosse esso in agosto o in altro periodo dell’anno – era associato alle lacrime delle divinità che piangevano per disastri avvenuti o venturi. E così anche il povero San Lorenzo pianse quando la notte del 10 agosto 258 d.C. fu arso vivo dai Romani: da allora, ogni anno, le sue lacrime infuocate continuano a diffondersi nel cielo come scintille. Ma la nostra tradizione ha voluto aggiungere un elemento positivo alla leggenda, ed ecco che, ricordando la sofferenza di San Lorenzo alla visione di una lacrima nel cielo, potremo chiedere una grazia, esprimere un desiderio.
Se con tutta questa storiella vi abbiamo convinti che è proprio necessario cercare le stelle cadenti – e se non abbiamo convinto voi, raccontatela ai vostri bambini, vi convinceranno loro – ecco alcune proposte nei dintorni di Parma per ammirare la volta celeste nel mese di agosto. Non si tratta di proposte specifiche per bambini, ma adatte a loro: tutti i bimbi di Parma saranno i benvenuti e si divertiranno tantissimo, apprendendo anche utili e interessanti rudimenti di astronomia.
Domenica 9 agosto, dalle ore 19.30 – Fontanili di Viarolo
La notte delle stelle
Una serata per scoprire, ascoltare, osservare l’Area protetta immersi nella suggestione della notte delle stelle cadenti. Con la partecipazione dell’astronomo Marco Bastoni che parlerà di stelle cadenti e corpi celesti e predisporrà un telescopio per l’osservazione delle costellazioni in proiezione reale su maxi schermo.
Domenica 9 agosto – Castello di Torrechiara
Sotto un manto stellato
dalle 21.00 alle 24.00: apertura straordinaria serale del Castello di Torrechiara per ammirare le stelle, accompagnati dal suono armonico delle ciotole tibetane.
21.30: partenza dal parcheggio (borgo basso di Torrechiara) per percorrere a piedi, alla luce delle stelle, il ritrovato sentiero nel bosco che porta al castello;
23.00: con la sapiente guida di Emanuela Colombi scopriremo le costellazioni e i pianeti per brindare insieme sotto le stelle.
Mercoledì 12 agosto, ore 21.00 – Rifugio Lagdei
Camminando sotto le stelle
…fino a giungere a un prato ideale per l’osservazione del cielo. Cammina cammina, dopo il buio del bosco salendo sempre più in alto, lasciando alle spalle le luci del Rifugio e quelle delle città e dei paesi, si giungerà in un punto ideale per osservare le ultime stelle cadenti del gruppo delle Perseidi, e l’intero cielo stellato.
Escursione della durata di circa 2,5 ore – soste escluse – adatta ai bambini sopra i 6 anni.
Info e prenotazioni obbligatorie Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com
Giovedì 20 agosto, ore 21.00 – Rifugio Lagdei
Il bosco di notte: animali notturni, cielo e suggestioni
Escursione semplice particolarmente indicata per famiglie. Durante il tragitto particolare attenzione sarà dedicata all’ascolto dei suoni del bosco, si parlerà degli animali della notte, si cercherà di contattarli con frequenti soste di ascolto e richiamo. Senza disdegnare l’osservazione del cielo nelle radure in mezzo al bosco. Info e prenotazioni obbligatorie : Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com
Venerdì 21 agosto, ore 21.00 – Rifugio Lagdei
A veder le Stelle con Lara Albanese
Una serata con gli occhi rivolti verso il cielo, per ammirare tutto lo splendore del firmamento estivo, che questa sera sarà spiegato da Lara Albanese, ricercatrice e divulgatrice in campo astronomico. Ogni popolo ha dato una propria personale e fantastica interpretazione di quello straordinario groviglio di puntini luminosi che rischiara anche le notti senza luna, e Lara Albanese racconterà le più belle mitologie tramandate sulle varie costellazioni dalle varie culture. L’osservazione del cielo avviene appena fuori dal Rifugio. E’ consigliato portare una torcia, e abbigliamento pesante. Partecipazione libera. Il programma potrà subire variazioni in caso di tempo incerto: si consiglia una telefonata per conferma 0521.889353.
E la notte di San Lorenzo che fate? Nei dintorni di Parma, ci sono tanti luoghi immersi nella natura e lontani dalle luci della città abbastanza da consentire un’ottima osservazione del cielo: le colline intorno a Langhirano e Traversetolo, il Monte Prinzera, il Parco dei Boschi di Carrega e tutte le località montane del nostro Appennino, Schia, Pratospilla, Corniglio e tante altre. Non c’è occasione migliore per preparare un pic nic serale/notturno, i vostri bambini impazziranno all’idea di mangiare sul prato e poi giocare tra i balloni di fieno in attesa che venga abbastanza buio per cercare la loro stella cadente. E quella sera non ci sarà bisogno di raccontare altre fiabe per farli abbandonare al mondo dei sogni!