MOSTRA PROROGATA FINO AL 6 MARZO 2022. A meno di un’ora da Parma, vi aspetta una mostra che lascerà incantati grandi e piccoli. Le sale di Santa Maria della Pietà di Cremona, ospitano UTOPIA. Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con oltre 200 tavole originali dell’illustratore inglese David McKee, creatore del celebre Elefantino Elmer. Realizzata e curata dall’Associazione Tapirulan con la collaborazione del Comune di Cremona e il contributo di Fondazione Cariplo, l’esposizione terminerà il 20 febbraio. Ancora una manciata di giorni per visitarla. Noi di ParmaKids ci andremo. E voi?
David McKee: l’elefantino Elmer e non solo…
Una mostra interamente dedicata a David McKee, dal titolo “Sweet table”, con oltre 200 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista e dagli archivi di Seven Stories, Andersen Press e Fondazione Zavřel – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera dell’artista. Nato nel 1935 McKee ha pubblicato (come illustratore e autore) più di 200 libri, tradotti in 50 lingue in tutto il mondo. Durante gli studi al Plymouth Art College ha cominciato a collaborare con alcune riviste, quali Punch, Reader’s Digest e The Times Educational Supplement. I numerosi libri che narrano le avventure di Elmer sono stati tradotti in più di 20 lingue e l’elefantino è stato riprodotto su giochi, gadget e libri gioco. Oggi David McKee vive e lavora, nel sud della Francia, dove continua a lavorare a nuovi progetti e nuovi libri.
Mostra Utopia
In occasione di UTOPIA, la XVI edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, la città di Cremona si è trasformata idealmente in una città ideale, senza traffico e inquinamento, senza criminalità e senza virus, con un clima mite ed elefanti colorati che passeggiano per strada! Quattro mostre in due diverse sedi. Oltre all’esposizione delle opere di David McKee, le sale di Santa Maria della Pietà ospitano altre due interessanti mostre:
- La prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema UTOPIA e dove sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore David McKee. Anche quest’anno il concorso non ha deluso le aspettative, con oltre 700 candidature da tutto il mondo. Ogni artista ha interpretato il tema “Utopia”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività. In mostra saranno esposte le opere di 52 autori selezionati dalla giuria composta da Andrea Berretta, Debbie Bibo, Davide Bonazzi, Nicoletta Ceccoli, Francesco Fidani, Melania Gazzotti, Guido Scarabottolo, Gaia Stock e il presidente dell’Associazione, Fabio Toninelli.
- La seconda sezione presenta al pubblico 36 opere originali di Guido Scarabottolo, realizzate per la nuova edizione del libro “Utopia”, un classico del pensiero occidentale, scritto da Thomas More nel sedicesimo secolo, proposto in una nuova traduzione e una nuova edizione.
UTOPIA continua anche presso la sede di Spazio Tapirulan in corso XX Settembre a Cremona, dove avrà luogo l’esposizione di Francesco Fidani, giovane e poliedrico illustratore romano che lo scorso anno vinse il concorso di Tapirulan sul tema “Super”. In vendita il catalogo dedicato alla mostra monografica di David McKee, pubblicato da edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei 52 illustratori selezionati; il catalogo della mostra di Francesco Fidani, e la nuova edizione del libro “Utopia” di Thomas More, tradotto da Davide Astori con disegni di Guido Scarabottolo.
L’Associazione Tapirulan
Tapirulan nasce nel 1994 tra i banchi del liceo scientifico Aselli di Cremona quando un gruppetto di studentelli sfaccendati decise di dare vita ad un giornale umoristico. La fine del liceo pose fine anche a quell’intensa esperienza editoriale. Ma nel 2004, per iniziativa dei vecchi redattori del giornale e con l’ingresso di nuove leve riprese l’attività fondando un’associazione culturale per promuovere e dare visibilità agli artisti contemporanei. L’Associazione organizza esposizioni, mostre, concorsi di poesia, concorsi di illustrazione e narrativa. Tapirulan è anche casa editrice (Edizioni Tapirulan) e pubblica libri di racconti illustrati, libri di poesia e fotografie, il calendario degli illustratori.
MOSTRA UTOPIA
Dove
Centro Culturale Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII – Cremona
Orari
Mar/ven 15.00-19.00 – Sab e dom 10.00- 19.00
Lunedì chiuso
Prezzi
Intero €6,00 – Ridotto €4,00
Gratuito bambini sotto i 10 anni
Informazioni
info@tapirulan.it – 328 8518849