Noi di ParmaKids ve lo diciamo sempre, per vivere giornate indimenticabili con i nostri bambini, non occorre andar lontano. Oggi vi portiamo alla scoperta di Colorno e dei suoi dintorni. Sì, perché la Bassa parmense ci permette di trascorrere giornate straordinarie in famiglia tra arte e natura.
La Reggia di Colorno e i dintorni
Colorno non è solo il paese di eventi coinvolgenti e divertenti come Tutti matti per Colorno o il Festival della lentezza. Colorno è il luogo in cui è possibile ammirare una delle regge più belle d’Italia: la Reggia di Colorno e il suo meraviglioso giardino sono visitabili tutto l’anno e, ora, la Reggia è ancora più curiosa perché finalmente le sue stanze (fino a pochi anni fa completamente spoglie) sono state allestite con arredi, soprammobili, quadri e copie di arazzi appartenuti ai duchi di Parma, in particolare ai Farnese e Borbone. Quella relativa alle spoliazioni dei palazzi ducali del parmense è certamente una delle pagine meno conosciute della storia della nostra città e merita un brevissimo approfondimento: raccontate questa storia ai vostri bambini, saranno affascinati dal sapere che la Reggia di Colorno era ricca e sfavillante un po’ come la ben più famosa Versailles a Parigi!
Sorta su un castello fortificato di origine medievale, la Reggia deve il suo aspetto attuale alla dinastia Farnese, che regnò a Parma fino al 1731. La maggior parte degli arredi dell’epoca si trovano oggi alla Reggia di Capodimonte e al Palazzo Reale di Napoli, dove furono trasferiti da Don Carlo, discendente dell’ultimo duca Farnese. Nel Settecento, con l’arrivo dei Borbone alla guida del ducato, inizia una nuova stagione di grande prestigio con l’importazione di capolavori artistici e artigianali dalla Francia di Luigi XV, di cui Luisa Elisabetta di Borbone, duchessa di Parma, era la figlia prediletta! Nell’Ottocento Maria Luigia continuò a valorizzare la reggia che, con l’Unità d’Italia subì una nuova spoliazione… ma questa è un’altra vicenda e ve la raccontiamo più avanti!
Non solo la Reggia ma, come in ogni dimora che si rispetti, anche il giardino merita una visita e sarà apprezzatissimo soprattutto dai più piccoli: realizzato in parte all’italiana e in parte all’inglese è un luogo perfetto per rilassarsi ammirando la bellezza del paesaggio e godendo dell’ombra di alberi secolari. In fondo al giardino un piccolo laghetto attrarrà l’attenzione dei più piccoli, ai quali potrete raccontare la Fontana del Trianon (oggi al Parco Ducale di Parma) fu fatta realizzare dai Farnese proprio per abbellire questo luogo. Nel giardino della Reggia si trova anche l’Orangerie, ovvero l’Aranciaia, un grazioso edifico costruito dai Farnese, per accogliere alberi di aranci e limoni nei freddi inverni della pianura padana.
A pochi passi dalla Reggia, la Chiesa di San Liborio merita una visita: progettata dall’Architetto E. A. Petitot per volere del Duca Ferdinando di Borbone, contiene la cappella reale più grande d’Italia e la seconda più grande d’Europa, dopo l’Escorial di Madrid. Un vero gioiello assai poco conosciuto! Entrando in chiesa e voltandosi verso l’ingresso si nota infatti la tribuna ducale, da cui il duca poteva assistere alla messa entrando in chiesa attraverso un cunicolo collegato direttamente alle sale interne alla Reggia.
I dintorni di Colorno
In barca sul Po da Torricella di Sissa
A pochi minuti d’auto da Colorno si trova Torricella di Sissa. Situata all’interno di una profonda lanca del Po, sin dall’antichità questa piccola frazione ha un vero e proprio porto, che si sviluppa nel Seicento grazie agli scambi con Venezia. Da qui l’Associazione Nautica Torricella porta i turisti in catamarano lungo il corso del Grande Fiume, alla scoperta delle numerose specie animali e vegetali che lo popolano. Vicino al porto si trovano i Boschi Maria Luigia, un giardino pubblico che si estende su una superficie di 40.000 metri quadrati, ideale per una pausa rilassante mentre i bambini si divertono nel parco giochi realizzato all’ombra dei pioppi. A pochi passi si trova il ristorante Lo Storione che, con la sua terrazza sul Po e deliziosi piatti della tradizione, merita certamente una sosta anche con bambini al seguito!
Se volete conoscere tutti i ristoranti e le trattorie di Parma e dintorni a misura di bambini e famiglie, consultate la nostra pagina Food for Kids!
La riserva naturale della Parma Morta
In alternativa, non lontano da Colorno, nel vicino Comune di Mezzani, la Riserva della Parma morta merita certamente una visita. Questa riserva naturale si estende tra le foci dei torrenti Enza e Parma e tutela un tratto di fiume nel quale scorrevano le acque del torrente Parma prima di confluire nell’Enza. La deviazione del Torrente Parma (nel 1970) portò questo corso d’acqua ad immettersi direttamente in Po, lasciando l’ultimo tratto del torrente escluso dal flusso diretto delle acque, dando così origine alla Parma Morta. Il ramo fluviale abbandonato è oggi una zona umida unica e perfetta da visitare in famiglia, che accoglie piante e animali che non trovano più spazio nell’ambiente circostante: anfibi, rettili, uccelli frequentano le acque stagnanti, coperte da lenticchia d’acqua!
L’Acquario di Mezzani
In prossimità della Riserva naturale Parma Morta, l’Acquario di Mezzani contiene pesci del grande fiume. In 15 vasche si possono ammirare alcune delle specie più comuni delle nostre acque interne: gamberi, tinche, pesci rossi, carpe specchio, anguille, cavedani, carpa erbivora, storione cobice, barbi, persico sole, persico reale, pesci gatti, aspio e storione siberiano. Un modo nuovo e divertente di conoscere e amare la vita nel fiume.
Se visiterete questi incantevoli luoghi nella stagione estiva, non dimenticate di mettere in borsa lo spray anti zanzare!! Noi di ParmaKids li abbiamo visitati in ogni stagione, grazie alle escursioni organizzate dai Parchi del Ducato, e vi assicuriamo che ogni momento dell’anno riserva le sue sorprese e le sue bellezze naturali! Per noi è stato perfetto farci accompagnare dalla guida naturalistica dei Parchi del Ducato Emanuele Fior che, con le sue conoscenze, la sua passione e la capacità di farsi ascoltare dai bambini si è dimostrato un ottimo alleato per avventure indimenticabili a due passi dalla città tra arte e natura!
Informazioni
Mostra e Reggia di Colorno
0521 312545 – www.reggiadicolorno.it
Aranciaia
0521 816939 – proloco-colorno@libero.it
Parchi del Ducato
0521 305742 – info@parchiemiliaoccidentale.it
Associazione Nautica Torricella
338 9230615