Fondazione Monteparma coinvolgerà le scuole di Parma e Provincia in un nuovo progetto didattico gratuito che si svolgerà nei Musei della Fondazione Monteparma, dedicati ai pittori di origine parmigiana Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi.
Da novembre 2016 a maggio 2017 i Musei della Fondazione Monteparma propongono “Prove di Haiku – Laboratorio didattico tra parole e arte”, un interessante percorso, modulato per i diversi ordini scolastici (scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della scuola secondaria di secondo grado), che accompagnerà i ragazzi all’incontro con l’affascinante forma poetica giapponese dell’haiku, li spingerà a misurarsi con essa ispirandosi ad alcuni tra i più suggestivi paesaggi di Renato Vernizzi, raccolti in una piccola esposizione allestita ad hoc, e, infine, chiederà loro di tradurre il proprio componimento e le emozioni in esso racchiuse in immagini, creando in laboratorio vere e proprie opere d’arte con le tecniche dell’acquerello e del gessetto.
La scelta di offrire un’originale occasione di confronto con la poesia haiku si ricollega al fatto che nel settembre 2017 Parma sarà la sede della 9° edizione della World Haiku Conference, la conferenza internazionale dedicata a tale tipologia poetica, che, grazie al sostegno di Fondazione Monteparma, si svolgerà per la prima volta in Italia e vedrà la partecipazione di poeti provenienti da tutto il mondo.
Partendo dalla poesia haiku, dotata nella sua brevità di una potente forza evocatrice, e dall’opera di Renato Vernizzi, che nell’osservazione della natura sembra ricercare l’essenzialità dell’esperienza, l’attività didattica, guidata da personale esperto e appositamente formato, si configura come un laboratorio sulla poesia e sull’arte, sulle parole e sulle immagini, costruito su uncontinuo dialogo e confronto tra linguaggi espressivi diversi per arrivare a comprendere come questi ultimi possono aiutarci ad indagare e portare alla luce il complesso universo dei sentimenti e delle sensazioni interiori.
Con la volontà di proporre un approccio all’opera d’arte che renda i ragazzi realmente protagonisti, gli incontri didattici verteranno sul potere emozionale dei dipinti, sulla rielaborazione personale e sulla espressione creativa.
Lunedì 14 novembre 2016, alle ore 17.00, si terrà presso i Musei della Fondazione Monteparma un incontro riservato agli insegnanti, nel corso del quale la prof.ssa Maria Chiara Cavazzoni, consulente della Fondazione per le attività museali, illustrerà nel dettaglio il progetto didattico, oltre ad accompagnarvi alla scoperta dei suggestivi Musei Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi. I docenti interessati sono pregati di dare conferma della propria partecipazione all’indirizzo e-mailmusei@fondazionemonteparma.it, specificando il proprio nominativo e la scuola di appartenenza. Ai partecipanti sarà riservato un omaggio.
Per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa e per prenotare le attività didattiche, è possibile contattare i Musei della Fondazione Monteparma al numero telefonico 0521 228289 o all’indirizzo e-mail musei@fondazionemonteparma.it.
Vi ricordiamo, con l’occasione, che i Musei della Fondazione Monteparma (Museo Amedeo Bocchi e Museo Renato Vernizzi) sono situati nel centro storico di Parma, presso Palazzo Sanvitale, in via Cairoli n. 12/a, e sono aperti da martedì a domenica, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, con ingresso gratuito.
Info: 0521 228289 –musei@fondazionemonteparma.it