Conoscete i Musei del Cibo di Parma? Museo del Parmigiano Reggiano, Museo del Pomodoro, Museo del Prosciutto, Museo della Pasta, Museo del Salame di Felino, Museo del Vino e Musee dell’Arte Olearia. Sette musei dislocati nel parmense per raccontare ciò che più caratterizza il nostro territorio: il cibo. Anche e soprattutto ai bambini: a partire da marzo e per tutto l’anno i Musei del Cibo offrono tantissime attività e laboratori gratuiti per bambini!
Leggete qui sotto il calendario degli eventi di marzo dedicato ai più piccoli!
Sabato 5 marzo, ore 16.00
Museo del Vino, Sala Baganza
In occasione dell’inaugurazione della nuova Sala degustazione annessa al museo (ore 15.30 – ingresso libero)
Laboratorio per bambini e ragazzi TRA ANFORE, TINI E BOTTIGLIE
Guidati da Babèt, figlia del Re di Francia, di casa alla Corte ducale di Parma, i partecipanti saranno coinvolti in una Caccia al Tesoro negli affascinanti ambienti del Museo alla scoperta dell’uva e delle stagioni della vigna.
Consigliato dai 6 ai 12 anni. A cura di Pro Loco Sala Baganza.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione: IAT di Parma – 0521.218889
Domenica 6 Marzo, ore 15.30
Museo della Pasta – Corte di Giarola (Collecchio)
AL MUSEO CON GUSTO!
Tappa del progetto del Comune di Parma “Crescere in Armonia, Educare al Benessere” con la collaborazione dei Musei del Cibo.
Una visita guidata accompagnerà i bambini attraverso l’allestimento museale, cercando di far emergere tutte le curiosità e le domande dei singoli. Seguirà un laboratorio interattivo sul Gusto, dove con rigore scientifico, ma anche con modalità divertenti e coinvolgenti, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di come funziona questo senso così fondamentale quando si parla di alimenti.
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e i loro accompagnatori. A cura di Roberta Mazzoni, Didattica Musei del Cibo.
Partecipazione gratuita per tutti i bambini/ragazzi e per un max di due accompagnatori adulti a testa con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione: IAT di Parma – 0521.218889
Sabato 12 marzo, ore 15.30 – Museo del Pomodoro – Corte di Giarola (Collecchio)
GIOCA LA FIABA: STORIA DI PATATE E POMODORI
Un’animazione-spettacolo, dove i bambini e i ragazzi saranno i veri protagonisti, per dare vita a personaggi e storie sul cibo, sui colori e sui sapori degli alimenti attraverso tutti i continenti. Una storia leggera e divertente sulla scoperta e sull’arrivo qui da noi di pomodori e patate.
Consigliato dai 4 anni ai 12 anni. A cura di Graziella Cadore, che per anni è stata animatrice di Dodò nella storica trasmissione della RAI ”L’Albero Azzurro”.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione: IAT di Parma – 0521.218889
Domenica 13 marzo, ore 15.30 – Museo del Salame – Felino
FACCIAMO IL SALAME
Piccoli norcini per un pomeriggio: dopo una breve visita nelle cantine del castello, dove ha sede il Museo del Salame, tutti al laboratorio dove non solo si impara come si fa a fare il salame, ma dove lo si fa per davvero! Ogni partecipante potrà portarsi a casa il proprio salamotto per ricordo.
Per bambini dai 5 ai 12 anni e i loro accompagnatori. A cura di GOOGOL.
Partecipazione gratuita per tutti i bambini/ragazzi e per un max di un accompagnatore adulto a testa con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazione: IAT di Parma – 0521.218889
Oltre alle attività descritte, dedicate a bambini e famiglie, i Musei del Cibo offrono molte possibilità di visita e attività per le scuole. I Musei del Cibo sono veri e propri laboratori didattici, spazi articolati che si prestano alla realizzazione di percorsi specifici per le varie classi, coerentemente con i programmi di studio. Si alternano così laboratori scientifici, animazioni, percorsi tematici, approfondimenti, etc. Presso tutti i Musei del Cibo è possibile dunque richiedere l’attivazione di laboratori di carattere scientifico (sui temi del sale, del latte, dei microrganismi, dell’acqua e delle proteine) o gastronomico (laboratori del gusto). Nella sezione Didattica del sito www.museidelcibo.it è consultabile il catalogo dei laboratori scientifici e dei laboratori di educazione ambientale disponibili. Tutto su prenotazione.
Per scoprire tutti i Musei del Cibo e per maggiori informazioni su orari di apertura e servizi, consultate il sito www.museidelcibo.it e seguite la pagina Facebook dei Musei del Cibo di Parma!