Associazione ParmaKids
laboratori di fotografia torrechiara

A Torrechiara 4 laboratori di fotografia per bambini

Il Centro Culturale di Torrecchiara e la fotografa Ilaria Ghidini organizzano un ciclo di 4 laboratori di fotografia per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, per raccontare Torrechiara con la fotografia. Per imparare a fotografare ossia a guardare con pazienza e profondità, le luci, le ombre, i colori, le forme e soprattutto ciò che accade attorno a noi, con sguardo attento e partecipe. Fotografare per esplorare, conoscere e capire.

Il corso si svolge sotto forma di laboratori a tema. E’ possibile scegliere di partecipare a uno o più laboratori di fotografia, o di seguire un percorso completo di 4 appuntamenti. Si può partecipare invece  al penultimo incontro (sabato 20 febbraio) solo se si era presenti al secondo incontro.

Attrezzature necessarie per partecipare ai laboratori di fotografia: una macchina fotografica digitale compatta (o uno smartphone con buona risoluzione), una chiave USB personale dove ogni partecipante potrà archiviare le foto realizzate e il video finale.

Sede dei laboratori: Centro Culturale Torrechiara, Strada per Pilastro, 12 – Torrechiara (PR)

Ecco a seguire il calendario dei laboratori di fotografia:

Sabato 6 febbraio 2016, dalle 15.00 alle 17.00
IL MONDO DELLA FOTOGRAFIA
Che cos’è una macchina fotografica, come funziona e com’è fatta al suo interno.  Principi base: luci, ombre, composizione, forme geometriche. Primi approcci alla macchina fotografica e primi scatti, in sede in interno.

Sabato 13 febbario 2016 , dalle 15.00 alle 17.00
OSSERVIAMO TORRECHIARA
Foto in esterni, attorno al castello e nel borgo di Torrechiara, fotografando le persone, i luoghi, i mestieri e l’ambiente. Alla fine avremmo ottenuto un breve reportage fotografico di Torrechiara, con le foto di tutti i bambini.

Sabato 20 febbario 2016 , dalle 15.00 alle 17.00
LA NARRAZIONE E l’EDITING FOTOGRAFICA
Si guarderanno le foto realizzate e si sceglieranno insieme quelle che meglio raccontano il paese di Torrechiara. Si costruirà poi un racconto per immagini del castello, scegliendo anche musiche e parole, da unire con le foto, per realizzare un video fotografico del lavoro svolto.

Sabato 27 febbario 2016 , dalle 15.00 alle 17.00
PASSEGGIATA CON FOTOGRAFIA
Passeggiata dal castello alla cantina di La Moretti. Passeggiando tra i vigneti in inverno si cercherà di cogliere lo spirito del paesaggio, del bosco, delle colline e dei diversi scorci del castello. Facendo attenzione a tutto quello che c’è attorno, che diventerà il soggetto della ricerca fotografica.

Il costo complessivo per la partecipazione ai 4 laboratori di fotografia è di €40,00 a bambino/ragazzo, mentre se si sceglie di partecipare a un solo laboratorio il costo è di €10,00.

Info e prenotazioni:
Ilaria Ghidini
3450403936
ilariaghidini@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni