Da Libri e formiche dicembre è un mese speciale: la libreria rimane aperta tutti giorni, sulla vetrina compaiono luci e addobbi e gli scaffali si piegano sotto il peso dei tanti libri scelti con cura dalle libraie. Ma dicembre è anche il mese in cui l’atmosfera natalizia ormai nell’aria fa nascere nuove idee.
La prima iniziativa partita questo mese è quella dei Surprise books. Ispirandosi all’idea lanciata alcuni mesi fa da una libreria australiana, le libraie hanno preparato un angolo ad hoc con alcuni libri già impacchettati. Cosa c’è dentro ogni pacchetto? Be’ un libro, naturalmente! Ma prima di acquistarlo non saprete molto di più: sull’etichetta che accompagna ogni confezione ci sono alcune parole-chiave per indirizzare la decisione, ma poi il gioco è quello di scegliere d’istinto basandosi sui pochi elementi a disposizione. Se è vero, come dicono, che non si giudica un libro (solo) dalla copertina lasciatevi stuzzicare la fantasia e buttatevi: potreste fare un incontro davvero sorprendente! I surprise books sono consigliati da 0 a 99 anni.
Ma le novità non sono finite: Libri e formiche chiama a raccolta tutte le bambine e i bambini che adorano leggere, tutte le ragazze e i ragazzi a cui basta un libro e una poltrona per essere felici. Lettrici e lettori coraggiosi e appassionati siete invitati a mostrare con orgoglio la vostra passione per i libri e la lettura! Come? Leggendo in vetrina! Sì, avete capito bene: tutti i sabati e le domeniche di dicembre nella vetrina della libreria ci sarà uno spazio attrezzato con una poltroncina e una pila di libri per chi vorrà accomodarsi e perdersi tra le storie. Quindi, non siate timidi e aiutateci a diffondere l’amore per i libri!! Ogni lettore o lettrice che si siederà in vetrina a leggere riceverà un buono sconto da spendere in libreria. L’iniziativa è rivolta ai bambini e alle bambine dai 7 anni in su (i più piccoli se vogliono partecipare devono essere accompagnati da un genitore).
Infine che dicembre sarebbe senza gli appuntamenti di lettura?
In piazzale Cesare Battisti (davanti alla libreria) il giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre alle ore 17, buoni lettori aspetteranno bambine e bambini di tutte le età per leggere ad alta voce buonissimi libri: così buoni, ma così buoni, da leccarsi le orecchie!
Invece venerdì 18 dicembre ci sarà uno speciale appuntamento serale: alle 21 arriveranno in libreria i Sognambuli con Polar express, una lettura animata con musica dal vivo. L’appuntamento è indicato per bambini e bambine dai 4 anni in su e costa 10€ (per partecipare è richiesta la prenotazione entro mercoledì 16 dicembre).
Buon divertimento con i libri di Libri e formiche!