Associazione ParmaKids

16 e 17 novembre 2019: cosa fare con i bambini a Parma e dintorni

Il fine settimana si avvicina e finalmente potremo trascorrere qualche ora di serenità in famiglia insieme ai nostri bambini. Le attività in programma sabato 16 e domenica 17 sono tantissime e qui ve le elenchiamo tutte: escursioni nel bosco che arrossisce, laboratori, gonfiabile in piscina e tanto tanto tanto teatro… A voi la scelta e… buon divertimento in famiglia!!

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: ARIA APERTA

SABATO16 NOVEMBRE

Ore 15.00
Festa dell’Albero per bambini
Ortogiardino – Via Pascoli a Fidenza (PR)
Dai 4 anni
Evento gratuito
Prenotazione gradita
Attraverso il gioco impareremo come piantare nuovi alberi e pianteremo un albicocco, un melo e un ciliegio. Al termine ci sarà una golosa merenda in condivisione (ognuno può portare un contributo dolce o salato).
In occasione della giornata mondiale dell’albero che ogni anno celebra gli alberi per la loro importanza nel contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria, nel ridurre il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità, l’Ortogiardino di Fidenza, in collaborazione con i Parchi del Ducato, organizza una Festa dell’Albero per i bambini. In caso di maltempo la festa sarà rinviata al prossimo 23 novembre.
Info e prenotazioni: ortogiardinosangiuseppe@gmail.com

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Ore 14.30
PERCHÈ IL BOSCO ARROSSISCE
Centro visite della riserva dei Ghirardi – località Predelle di Porcigatone – Borgotaro (PR)
Evento gratuito

Dai 5 anni
Prenotazione obbligatoria
Tra ottobre e novembre i boschi appenninici si colorano di una tavolozza policroma, partendo dalla vetta delle montagne con il rosso dei faggi per proseguire via via a quote sempre più basse, attraverso l’arancio dei castagni, il mattone delle querce fino al giallo limone dei pioppi neri nel fondovalle. In mezzo, mille colori rivelano la biodiversità solitamente nascosta di decine e decine di alberi e arbusti, con il porpora cupo dei sanguinelli, il vermiglio degli aceri ricci, il cadmio dei tigli selvatici, il rosa degli opali, l’avana delle nespole di macchia…
Info e prenotazioni: 349 7736093

Ore 10.00
La Storia del Castagno Perduto: escursione per bambini
Sala Civica Cascina Cavalli, Via Groppo Sovrano, Riana di Monchio delle Corti (PR)
Evento a pagamento
Dai 5 anni
Prenotazione obbligatoria
Escursione con caccia al tesoro e storia del castagno perduto; adulti e bambini cercheranno lungo il sentiero degli oggetti particolari presenti nella storia e si procederà con il racconto ad ogni ritrovamento. Durante questo percorso e alternando i momenti del racconto della storia, sarà spiegata la vita nel castagneto, il castagno e l’importanza della castagna per gli abitanti della montagna e il funzionamento degli essiccatoi.
Info e prenotazioni: 333 1805781

Ore 14.30
Camminata nella Savana sulle tracce del lupo
Parcheggio in fondo a strada Qualatico a Ozzano Taro (Collecchio – PR)
Evento gratuito
dai 4 anni
Prenotazione obbligatoria
Una passeggiata insieme all’Associazione “Io non ho paura del lupo” e Emanuele Fior, tecnico dell’Area Conservazione dei Parchi del Ducato. Un percorso da Ozzano a Fornovo, per scoprire tracce, segni di presenza e abitudini dei lupi, nella “savana” del Parco del Taro.
Info e prenotazioni: 0521 802688 – 0525 2599

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: TEATRO

DOMENICA 17 NOVEMBRE

Ore 17.00
Una Zuppa di Sasso
Teatro del Cerchio – Teatro Toscanini (Via Cuneo – Quartiere San Leonardo – Parma)
Evento a pagamento
Dai 3 anni
Prenotazione consigliata
Nuova produzione Teatro del Cerchio. Uno dei racconti più letti nelle scuole italiane riadattato per la scena. Una storia contro il pregiudizio e la diversità. La paura per la propria incolumità piano piano si dissolverà e lascerà spazio alla curiosità e all’accoglienza. Si rischia, è vero, con chi non si conosce, ma è solo aprendosi alla conoscenza che si può incontrare davvero l’altro, fare esperienze determinanti, arricchire la propria anima. Uno spettacolo che cerca di far capire ai bambini l’importanza dell’accettazione, come superare i pregiudizi e guardare a un nuovo venuto, con curiosità e rispetto.
Info e prenotazioni: 351.5337070 – info@teatrodelcerchio.it

 Ore 11.00 e ore 16.30
Dinosaur Show
Nuovo Teatro Pezzani – B.go San Domenico, 7 (Parma)
Evento a pagamento
Dai 2 anni
Prenotazione gradita
Spettacolo Teatrale Comico. E se i dinosauri tornassero tra noi? E se ricomparisse anche l’uomo di Neanderthal? A teatro questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa. I dinosauri in scena sono cinque (un tyrannosaurus rex, un velociraptor e un triceratopo e 2 cuccioli di trex ): cinque macchine straordinarie a grandezza naturale, costruite in gommapiuma e stoffa su uno scheletro d’acciaio, pesanti circa 40 chili e guidate all’interno da un operatore (di cui vediamo solo le gambe, comunque camuffate da zampe del dinosauro) con telecamera, monitor e joystick per guidarne i movimenti.
Per prenotazioni telefonare al numero 366.9590150  dal lunedì al venerdì (9.30 -12.30 e 17.00-19.30).

Ore 16.30
Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo
Teatro delle Briciole c/o Teatro al Parco – Parco Ducale – Parma
Evento a pagamento

Dai 3 anni
Prenotazione consigliata
Dall’opera di Mario Ramos. Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela. Senza esitazioni, lo mette in pratica. Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo (che si crede davvero il più furbo), non infila la rosa camicia da notte della nonna con tanto di cuffietta d’ordinanza, ed esce di casa… rimanendo chiuso fuori! Così conciato e in attesa di elaborare un nuovo, geniale piano, al Lupo (che ancora si crede il più furbo), non rimane che nascondersi nel bosco. 
Info e prenotazioni: 0521 989430 – 992044

Dalle 15.30 alle 19.00
EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: IN PISCINA
Il gonfiabile gigante in piscina
Piscina di Moletolo (Parma)
Evento a pagamento
Dai 5 anni
Prenotazione gradita
La domenica pomeriggio, nella piscina grande, è presente un gonfiabile wibit di 15 metri di lunghezza dove i vostri figli possono divertirsi in sicurezza e i genitori nuotare nelle corsie riservate al nuoto libero.
Info: 0521 776589

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: LABORATORI e GIOCHI

SABATO 16 NOVEMBRE

Ore 15.00
Ad ognuno il suo… simbolo!
Pinacoteca Stuard – Borgo del Parmigianino – Parma
Dai 4 anni
Evento Gratuito
Prenotazione obbligatoria
Nel mese in cui si festeggiano tutti i Santi, andiamo alla ricerca di quelli dipinti nei quadri della Pinacoteca e scopriremo che ognuno ha con sé un oggetto o un animale che racconta la sua storia: ispirati dalle opere viste, in laboratorio, i bambini disegneranno sé stessi con il simbolo che li rappresenta. Max 20 bambini.
Info e prenotazioni: 0521 508184

DOMENICA 17  NOVEMBRE

Ore 11.00
ANIMALI FANTASTICI A TORRECHIARA
Castello di Torrechiara – Torrechiara di Langhirano (Parma)
Dai 6 anni
Evento a pagamento
Prenotazione obbligatoria
Tutti pronti per le novità di queste visite guidate alla ricerca di centauri, draghetti, sfingi alate, fauni… I bambini e le loro famiglie, verranno accompagnati in Castello e coinvolti in un gioco/esplorazione… Muniti di Mappe e bussole, accompagnati da un’intrepida Guida, tutti alla ricerca delle magiche o mostruose creature che si nascondono tra i grandi affreschi nelle Sale del Castello di Torrechiara. Al termine dell’attività, ogni piccolo esploratore riceverà in dono schede-gioco per continuare a divertirsi a casa. Il costo è di € 5 a testa – l’ingresso in Castello costa 5 € per gli adulti.
Info e prenotazioni: 328 2250714

Ore 15.00
Un mondo d’acqua
Corte di Giarola – Strada Giarola, 11 – Collecchio (Parma)
Evento gratuito
Dai 6 anni
Prenotazione obbligatoria
Il laboratorio “Un mondo d’acqua” prevede giochi, esperienze scientifiche e curiosità su acqua ed esseri viventi…Cosa ha a che fare il ragno palombaro con l’uvetta? Che relazione c’è tra un insetto pattinatore e il sapone? Quanta acqua contengono gli esseri viventi? Tante le domande e le curiosità a cui grandi e piccini potranno rispondere partecipando a un pomeriggio di giochi, osservazioni, esperimenti, attività dimostrative.
Info e prenotazioni: 0521 803017 e 347 4018157

Ore 16.00
Il mio burattino!
Castello dei Burattini – Via Melloni 3A – Parma
Evento gratuito
Dai 4 anni
Prenotazione obbligatoria
Una breve visita guidata condurrà i bimbi alla scoperta del fantastico mondo dei burattini e delle marionette e li ispirerà nella realizzazione del proprio capolavoro.
Info e prenotazioni: 0521 031631

Ore15.30
Guardiamo dentro la terra
Podere Millepioppi, loc. San Nicomede (Salsomaggiore Terme PR)
Evento gratuito

Dai 4 anni
Prenotazione obbligatoria
Che cos’è un vulcano? Come si forma un fossile? Un gioco e un’esperienza sensoriale alla scoperta dei segreti della terra e del suolo! Inizieremo subito ad osservare uno “spaccato della terra”, osservando le stratificazioni che si trovano in essa e scoprendo che si incontrano diversi tipi di roccia. Poi metteremo subito in azione i nostri sensi, con un GIOCO TATTILE: i bambini toccano (senza guardare) e riconoscono ghiaia, sabbia, terra e argilla e raccontano le loro sensazioni al contatto con materiali differenti.
Info e prenotazioni: 338 1329312

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: PRANZO CON ANIMAZIONE GRATIS

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

Dalle 12.30 alle 14.30
A pranzo con Chat Noir e Lady Bug
L’Hamburgheria di Eataly Parma – La Galleria – Parma
Evento gratuito
Dai 2 anni
Prenotazione gradita
a cura di Jessy&Ziggy. Spiderman aspetta i vostri bambini per divertirsi!! 2 ore di animazione gratis per il relax di mamma e papà.
lnfo: 0521 247632

EVENTI PER BAMBINI E FAMIGLIE A PARMA: UNA SCUOLA DA SCOPRIRE

SABATO 16 NOVEMBRE

Ore 10.00 – 12.00
Open day all’Istituto Mario Lodi
IC Mario Lodi – Via Brigate Julia 2 – Parma
Evento gratuito
Prenotazione non richiesta

dai 3 anni
L’Istituto Comprensivo “Mario Lodi” è pronto per la seconda giornata di Open Day! Sabato 16 novembre dalle ore 10,00 alle 12,00 porte aperte per visitare la struttura, incontrare i docenti, conoscere i principi ispirativi e tutte le attività didattiche ed extra didattiche della Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e Liceo Olivetti.
Informazioni e appuntamenti: IC Mario Lodi – Via Brigate Julia 2 –Parma – 0521 258890 – segreteria@progeseduca.it

Se non avete voglia di un evento organizzato, vi suggeriamo di leggere l’articolo AUTUNNO A PARMA CON I BAMBINI: 10 LUOGHI IMPERDIBILI TRA BOSCHI, CASTAGNE E FOLIAGE.

Vi suggeriamo di contattare direttamente gli enti organizzatori per verificare che non ci siano variazioni nell’organizzazione degli eventi.

Se avete eventi sa segnalarci, scriveteci a dacciunadritta@parmakids.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni