Associazione ParmaKids

10 gennaio 2020: la scuola primaria del San Benedetto di Parma si presenta

La scuola primaria del San Benedetto si presenta: il 10 gennaio, in vista delle iscrizioni scolastiche per i ragazzi dai 6 agli 11 anni, il Centro Salesiano San Benedetto apre le sue porte a tutti i genitori per far conoscere la propria offerta formativa e l’istituto.

Un pomeriggio dedicato a tutte le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, che dovranno iscriversi alla scuola primaria, per far conoscere la struttura, i propri metodi didattici, l’offerta formativa e l’approccio con gli alunni: venerdì 10 gennaio 2020 il Centro Salesiano San Benedetto apre le proprie porte, dalle 15 alle 17, per raccontarsi e farsi conoscere.

Dalle 15 alle 16 i genitori verranno accolti durante l’ultima ora di lezione e potranno visitare la scuola e le aule, caratterizzate dalla vivibilità degli spazi, luminosi, accoglienti e dotati di tutte le strumentazioni per la didattica.

Dalle 16 verrà presentata l’offerta formativa della scuola e si potranno visitare gli altri ambienti scolastici, come il teatro, il cortile e gli spazi esterni, la mensa e la palestra.

Infine, dalle ore 17, il Direttore dell’Istituto sarà disponibile per i genitori che volessero incontrarlo di persona per domande, informazioni e chiarimenti.

Centro dell’azione didattica dell’Istituto San Benedetto sono gli alunni, ciascuno con le proprie caratteristiche individuali.

Si vuole favorire la loro autonomia e il senso di responsabilità, insegnando loro a ragionare sulle cose, ad accogliere i dubbi, a mettersi in discussione e a migliorare se stessi, valorizzando la persona attraverso azioni per l’inclusione e facendola sentire capace di superare le difficoltà che si possono incontrare lungo il cammino scolastico.

La giornata scolastica inizia alle 8:15 ma già dalle 7:30 i bambini possono essere accompagnati a scuola, accolti dal personale educativo negli spazi appositamente predisposti; le lezioni terminano alle 12:15. Alle 13:50, dopo il pranzo nella mensa interna alla struttura, iniziano le attività didattiche pomeridiane, che si concludono alle 15:50.

Le attività didattiche pomeridiane per quattro giorni settimanali (lunedì, martedì, giovedì, venerdì) fanno parte dell’orario curricolare obbligatorio, e sono arricchite da proposte e iniziative coinvolgenti, che permettono ai bambini di esprimere le proprie potenzialità. Al mercoledì invece la permanenza pomeridiana è discrezionale, essendo dedicata alle attività laboratoriali facoltative (attività artistica, attività motoria, chitarra, teatro, inglese, spagnolo e judo).

L’Istituto offre inoltre alle famiglie la possibilità di prolungare la permanenza a scuola dei propri figli tutti i giorni dalle 15.50 alle 18 con l’assistenza di una educatrice.

Informazioni
Centro Salesiano San Benedetto
Piazzale San Benedetto da Norcia, 5 – Parma
0521 38 14 11 – info@salesianiparma.it
www.salesianiparma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

vivere parma da 2 a 12 anni