Sono Giovanna Rodolfi, sono nata a Parma nel 1964. Amo la vita all’aria aperta e lo sport e per questo vivo da diversi anni in montagna, circondata dalla natura e dai miei amatissimi animali. Un’altra passione che mi accompagna da sempre è quella della lettura, che coltivo fin da bambina.
Dopo la maturità classica mi sono laureata in Pedagogia all’Università di Parma e ho collaborato con gli atenei di Parma e Bergamo all’interno della cattedra di epistemologia genetica, dove ho imparato il valore delle relazioni autentiche con le persone e in particolare con i bambini e le bambine, vissuti nella loro unicità.
Non ho mai smesso di studiare e amo il lavoro di pedagogista anche perché mi ‘costringe’ ad approfondire tematiche e argomenti come se fossero sempre nuovi, per essere all’altezza della complessità delle richieste, partendo dalla consapevolezza che, nonostante l’esperienza, ogni situazione è diversa da tutte le precedenti.
Nel mio lavoro ho il privilegio di accompagnare i bambini e le bambine per un tratto del loro percorso di crescita, armonizzandosaperi ed emozioni, perché imparino a valorizzare le loro peculiarità e a volersi bene. A stare bene.
Per questo mi sento molto vicina agli obiettivi di ParmaKids: perché so per esperienza che un mondo a misura di bambino è di gran lunga migliore anche per noi adulti, perché il mondo dei bambini è più leggero, ma immensamente più ricco.