Associazione ParmaKids

SOS for Kids – Ilaria Baldini

TUTTI GLI ESPERTI


psicoterapeuta

ILARIA BALDINI – MEDIATRICE FAMILIARE

Nata a Massa e parmigiana di adozione, sono laureata in psicologia e mamma di Nina, un piccolo vulcano di 6 anni che riempie la mia vita e fa sì che il mio interesse per tutto ciò che riguarda il mondo dei bambini sia totalizzante.

Fino al 2008 ho lavorato con minori in situazioni svantaggiate e famiglie problematiche e, dal 2008, lavoro per una cooperativa sociale con l’incarico di coordinatrice psicopedagogica.

Questa mansione mi porta a collaborare e incontrare varie figure: insegnanti, educatori, referenti delle istituzioni comunali, famiglie. Il lavoro con i bambini, sia in ambito educativo che psicologico, ha fatto nascere in me la voglia e il bisogno di comprendere meglio le dinamiche familiari di cui i bambini sono protagonisti, cercando gli strumenti adeguati per aiutarli a gestire le loro emozioni di fronte ad eventi che, se non ben integrati nella loro esperienza di vita, rischiano di produrre problematiche relazionali ed emotive.

Nel 2013 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e svolgo la professione di psicoterapeuta presso uno studio privato, dove accolgo le persone che sentono la necessità di un percorso terapeutico, di mediazione familiare o di consulenza psicologica. Gli ambiti di intervento sono: psicoterapia individuale e di coppia, psicoterapia con bambini e adolescenti, consulenze psicologiche, consulenze per donne in fase di gravidanza e post partum, mediazione familiare.

Collaborare con Parmakids.it mi entusiasma perché ne condivido il punto di vista che mette al centro dell’interesse il bambino, considerandolo non solo partecipe alla vita della comunità in cui vive, ma anche artefice del futuro che lo circonderà.

Credo intensamente che ogni bambino possa esprimere le sue potenzialità emotive, relazionali e sociali solo all’interno di un “patto sociale” dove la famiglia, la scuola e la società costruiscano trame comuni e spesse reti sociali. Parmakids.it va proprio in questa direzione!

Per una consulenza gratuita, contattatemi all’indirizzo ilaria.baldini@parmakids.it

vivere parma da 2 a 10 anni