In piazzale Salvo D’Acquisto è nato un parco giochi tutto a tema musicale! Un mega violino e un teatro musicale a misura di bambino sono arrivati a due passi dalla Casa della Musica, dalla Casa del Suono e dalla statua del Maestro Giuseppe Verdi seduto sulla panchina di piazzale San Francesco: il parco giochi “Verdi’s Violin e Opera Box” è stato inaugurato ad inizio giugno 2022 e si presenta come una vera e propria opera d’arte, creata dall’azienda danese Monstrum, nota per i pezzi unici d’artigianato che ha installato in mezzo mondo.

Lo spettacolare playground è costituito da due strutture: uno strumento musicale gigante dotato di archetto, dove i bimbi e le bimbe possono mettersi alla prova con esercizi d’equilibrio, e un teatrino con tanto di platea per piccoli spettatori, mentre cantanti ed attori in erba scendono dagli scivoli e si improvvisano artisti. Dunque un’area kids dove la fantasia e l’immaginazione vengono immediatamente stimolate dal design dei giochi. E dove per gli adulti è impossibile non pensare ad un omaggio ai geni della musica che hanno avuto legami strettissimi con Parma: il più grande violinista di tutti i tempi, Niccolò Paganini, e il celebre compositore Giuseppe Verdi.

Ma c’è una curiosità in più che riguarda il parco giochi di piazzale Salvo D’Acquisto: oltre ad essere stato ideato appositamente per la nostra città, è stato donato da una cittadina dal cuore grande, che ha pensato al divertimento dei baby parmigiani e a rendere ancora più attrattiva anche per i giovani turisti questa zona di Parma!
Articolo di
Arianna Torelli, giornalista e ideatrice della pagina Instagram @parchidiparma